Start Cup Campania. Pubblicato il bando dell'edizione 2024

Immagine relativa al contenuto Start Cup Campania. Pubblicato il bando dell'edizione 2024

E' stato pubblicato il bando dell'edizione 2024 della Start Cup Campania, la "Business Plan Competition" che premia i migliori progetti di impresa innovativa nati nelle sette Università della Campania, promossa da un network collaborativo al quale partecipano, oltre agli Atenei campani, gli incubatori presenti sul territorio regionale e molti altri operatori dell'ecosistema regionale dell'innovazione.

Start Cup Campania ha come obbiettivo la promozione dell'imprenditorialità accademica e studentesca e la diffusione della cultura d'impresa nel sistema regionale della ricerca scientifica, attraverso il sostegno a team di ricercatori e/o studenti nella creazione e nell'avvio di start-up/spin-off ad elevato contenuto tecnologico e di conoscenza.

La competizione rientra nell'ambito del Premio Nazionale dell'Innovazione (PNI), la più grande manifestazione imprenditoriale italiana organizzata dalla rete degli incubatori universitari (PNI Cube), che rappresenta la fase finale di tutte le Business Plan Competition regionali.

La partecipazione è gratuita ed aperta sia a giovani imprese innovative che ad aspiranti imprenditori che intendano avviare un'impresa innovativa. E' possibile iscriversi alla competizione entro il 10 giugno 2024 seguendo le indicazioni presenti nel bando e alla pagina dedicata nel sito www.startcupcampania.unina.it.

I partecipanti dovranno redigere un business plan che definisca un'idea imprenditoriale scegliendo di concorrere in una delle seguenti categorie:

1. Cleantech & Energy;
  2. ICT & Services;
  3. Industrial Technologies;
  4. Life science – MEDTech.

Le novità dell'edizione 2024 della Start Cup Campania verranno presentate il 9 maggio, alle ore 9.00, nella Sala Convegni di Villa Doria D'Angri.

La competizione è articolata in tre fasi:

FASE 1 (maggio-giugno): Sono previste giornate di formazione dedicate all'apprendimento dei concetti di business model, business plan, strategie aziendali, sviluppo di idee di impresa. Tali attività serviranno a fornire tutto l'occorrente per comprendere i passi da effettuare per pianificare lo sviluppo dell'idea di impresa e portarla sul mercato. L'iscrizione a tali attività è libera, gratuita e non vincolante.

FASE 2 (giugno-settembre): Le idee di impresa cominciano a prendere vita. Team di mentor e tutor accompagneranno i gruppi registrati alla Start Cup Campania 2024 allo sviluppo dell'idea di impresa, implementando i modelli di pianificazione imprenditoriale. A valle di questa fase i partecipanti dovranno caricare in piattaforma, entro il 16 settembre 2024, i business plan. I migliori dieci progetti saranno selezionati per partecipare alla competizione finale.

FASE 3 (ottobre): Il 25 ottobre, presso l'Auditorium di Sant'Agostino dell'Università degli Studi del Sannio di Benevento, i dieci progetti finalisti si sfideranno con una pitch session competitiva per contendersi le prime 5 posizioni che, oltre a premi in denaro fino ad un massimo di 5.000 €, daranno accesso alla finale nazionale del PNI che si terrà il 5 e 6 dicembre 2024.

Sono previsti, inoltre, i seguenti premi speciali:

- Premio Speciale Studenti "Mario Raffa" di 1.500,00 € (500 € in denaro + 1.000,00 € come servizi di consulenza messi a disposizione da uno dei Partner della Start Cup Campania);

- Premio Speciale Imprenditoria Femminile "Enza Cappabianca" di 6.000,00 € (1.000 € in denaro e 5.000,00 € come servizi di consulenza messi a disposizione da uno dei Partner della Start Cup Campania);

- Premio Speciale per l'Innovazione Culturale di 1.000,00 € al miglior progetto di impresa sviluppato nell'area delle discipline umanistiche;

- Premio Speciale Climate Change di 1.000,00 € al miglior progetto di impresa ad impatto sul cambiamento climatico. Il gruppo vincitore avrà anche accesso alla finale del PNI 2024;

- Premio Speciale Social Innovation di 1.000,00 € al miglior progetto di impresa che risponda a bisogni sociali e promuova lo sviluppo sostenibile.

Ulteriori informazioni e altri premi e menzioni speciali previsti sono disponibili alla pagina www.startcupcampania.unina.it.