Al via i tornei sportivi per le celebrazioni degli 800 anni della Federico II

Immagine relativa al contenuto Al via i tornei sportivi per le celebrazioni degli 800 anni della Federico II

Si chiama "800 anni di sport", il programma di tornei sportivi organizzati per le celebrazioni dell'anniversario degli 800 anni dalla istituzione dell'Università Federico II.

L'iniziativa, partita il 4 marzo, prevede lo svolgimento di quattro tornei sportivi: un torneo di pallavolo femminile, un torneo di calcio a 5 maschile, un torneo di tennis doppio misto e un torneo di staffetta 4x100 misto.

64 squadre per un totale di 363 atleti, sono i numeri della manifestazione sportiva che vede protagonisti i componenti della comunità federiciana. Le squadre, infatti, sono composte da studenti, dottorandi, professori, ricercatori e personale tecnico-amministrativo afferenti ad uno stesso Dipartimento dei 26.

Il fitto calendario delle competizioni vede iniziare la pallavolo con 12 squadre e 90 atleti, a seguire il calcio con 25 squadre per 197 atleti, il cui torneo è dedicato alla memoria di Fabio Buoninsegni, studente dell'Ateneo e promettente arbitro della sezione regionale dell'AIA, recentemente scomparso. Seguiranno il tennis con 16 squadre e 32 atleti e la staffetta con 11 squadre composte da 44 atleti.

Alla fine dello svolgimento dei tornei, che si tengono presso gli impianti sportivi di via Campegna, sede del CUS di Napoli, partner della organizzazione nonché promotore istituzionale, è prevista la cerimonia di premiazione per le squadre che risulteranno vincitrici. Le premiazioni si terranno nel corso della "Giornata dello studente Federiciano", il 3 giugno 2024, nel Complesso universitario dei Santi Marcellino e Festo.

L'iniziativa è stata resa possibile anche attraverso il contributo del Gruppo Capri con i marchi Alcot e Gutteridge, alla GIVOVA, al Gruppo Nefrocenter, sotto l'egida del Comitato regionale Coni Campania.