Lutto in Ateneo, è scomparso il professore Giuseppe D'Alessio

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo, è scomparso il professore Giuseppe D'Alessio

La comunità accademica federiciana è in lutto per la scomparsa del Professore Giuseppe D'Alessio.

Emerito di Biochimica della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Giuseppe D'Alessio è stato fondatore e direttore per moltissimi anni dell'Istituto di Chimica Organica e Biologica.

Giuseppe D'Alessio era nato a Napoli nel 1938 ed ha lavorato (1962-1969) nelle Università di Sassari e Perugia, poi a Cambridge, UK (Virus Research Center), e a Stanford, California, USA (Syntex Institute of Molecular Biology).

Dal 1975 è stato professore ordinario di Biochimica della Facoltà di Scienze dell'Università di Napoli e poi Visiting Research Associate al Department of Biology della University of California (San Diego), Visiting Professor alla Harvard Medical School, Investigator al Marine Biological Laboratory di Woods Hole (MA, USA).

Fin dalla sua istituzione, dal 1983 al 2009, è stato Coordinatore del Dottorato in Scienze Biochimiche, poi Dottorato in Biochimica, Biologia Molecolare e Cellulare.

Ha partecipato, dal 1988 al 2008, allo Scientific Advisory Board della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli

È stato Presidente Onorario del CEINGE, Centro di Biotecnologie Avanzate, Napoli

Nel 2007 gli è stata conferita l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

I suoi interessi di ricerca e didattica si sono rivolti (oltre 160 pubblicazioni, alcuni libri, quattro brevetti) soprattutto alle proteine: ribonucleasi, ingegneria proteica e applicazioni biotecnologiche, proteine antitumorali, agenti immunoterapeutici ad azione antitumorale, angiogenine, evoluzione molecolare.

La comunità federiciana tutta si stringe con profonda commozione intorno alla famiglia, agli allievi e ai colleghi tutti.