Gioacchino Luigi Mellucci a 150 anni dalla sua nascita

Immagine relativa al contenuto Gioacchino Luigi Mellucci a 150 anni dalla sua nascita

Gioacchino Luigi Mellucci a 150 anni dalla sua nascita, è il titolo della giornata in programma il 20 aprile 2024 dalle 10.30 presso la sala comunale del complesso dei Padri Passionisti nel comune di Casamicciola Terme, dedicata al ricordo dell'ingenere in ambito architettonico, urbanistico, edilizio, culturale, artistico ed imprenditoriale, sottolineando il profondo legame del Mellucci con la terra natia.

Mellucci si occupò in prima persona del progetto della strada litoranea dell'isola di Ischia (litoranea Porto d'Ischia - Casamicciola - Lacco Ameno - Forio d'Ischia) che venne aperta al pubblico transito il 25 luglio 1926, con l'obiettivo di avvicinare l'isola al capoluogo, in modo da rendere logisticamente più agevole lo scalo ed il successivo giro dell'isola per quanti in arrivo da Napoli.

Promotore ed interprete dello stile liberty a Napoli nonché padre di capolavori ingegneristici ed architettonici quali ad esempio le terme di Agnano, il teatro Augusteo e la funicolare centrale, Gioacchino Luigi Mellucci verrà celebrato con un convegno, promosso da Gianmarco Savini, nell'anno in cui ricorre il centocinquantenario dalla sua nascita (1874-2024), grazie all'interessamento congiunto di discendenti, di accademici, di professionisti del settore e di amministratori locali.

I lavori saranno moderati da Isabella Marino di Discover Campania, anche organizzatrice del convegno insieme ad Anna Parlato, e si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Casamicciola Giuseppe Ferrandino. A seguire si alterneranno gli interventi di Alessandro Castagnaro e Francesca Capano dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Successivamente, interverranno Giorgio Mellucci, Giovanni Legnini, Commissario straordinario per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016 e del 2017 e Ambrogio Mattera. Le conclusioni sono affidate all'assessore al Turismo ed alla Cultura della Regione Campania Felice Casucci.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it