Federico II Stupor Mundi Festival

Immagine relativa al contenuto Federico II Stupor Mundi Festival
‘La conoscenza del passato può e deve abituarci a comprendere meglio la complessità del presente'. Questa l'essenza del Federico II Stupor Mundi Festival, che quest'anno vuole riflettere proprio sugli argomenti connessi con la "crociata della pace" o, meglio, più in generale con la cultura di condivisione che può portare a vincere una guerra con una scelta di pace.

In occasione degli 830 anni dalla nascita del Grande Federico II, e degli 800 anni dalla fondazione della prima università "statale" della storia, che Federico fondò a Napoli nel 1224 per garantire a chiunque l'acquisizione della vera nobiltà, che è quella d'animo e che discende dallo studio, dalla dedizione e dalla conoscenza, studenti, docenti e appassionati di storia medievale sono invitati a partecipare al Festival dedicato all'imperatore Federico II di Svevia.

Quest'anno il festival si svolgerà ad Ancona e a Jesi, e sarà arricchito da una serie di eventi e spettacoli dedicati alla storia, alla cultura e all'innovazione ispirate a Federico II. Ideatore del Festival è William Graziosi e direttore scientifico Fulvio delle Donne.

Il primo appuntamento è ‘Cercare la pace e stupire il Mondo' e si svolgerà presso la Mole Vanvitelliana di Ancona dall'11 al 14 aprile 2024.

Il secondo si intitola ‘Condividere i saperi tra Oriente e Occidente' e si terrà all'Hotel Federico II di Jesi dal 9 all'11 maggio 2024.

Il Festival Stupor Mundi Federico II è un'occasione unica per celebrare l'eredità straordinaria di Federico II e l'importanza dell'Ateneo federiciano nel panorama accademico e culturale. Un'occasione per discutere attentamente non solo di un fatto specifico, ma anche e soprattutto delle modalità con cui si possono gestire i conflitti anche senza armi, sulla rappresentazione del nemico, sulle strategie della diplomazia e di controllo del territorio, nonché della complessa rete mediterranea dei rapporti politici, interreligiosi, interetnici, interculturali per i quali Federico II funse da punto di riferimento ineludibile, unendo Occidente e Oriente in un inscindibile nucleo di saperi.

Gli incontri sono tutti gratuiti con richiesta di prenotazione on line
E' possibile anche prenotare gruppi per le scuole inviando la richiesta a: info@festival-stupormundi.it

Il programma e tutte le informazioni sul festival sono consultabili dal sito www.festival-stupormundi.it

Per informazioni e iscrizioni:
FESTIVAL FEDERICO II STUPOR MUNDI
info@festival-stupormundi.it