DisComPoSE, i risultati del progetto ERC
Incontro conclusivo del progetto di ricerca DisComPoSE – Disasters, Communication and Politics in Southwestern Europe: the Making of Emergency Response Policies in the Early Modern Age.
Una due giorni, il 18 e 19 dicembre 2023, in programma presso la Società Napoletana di Storia Patria al Castel Nuovo di Napoli.
L'evento, intitolato ‘Davanti alla Fine Culture e Politiche della Calamità in età moderna', sarà l'occasione per presentare i principali risultati delle ricerche sulla percezione e la rappresentazione dei disastri in età moderna e sullo sviluppo di politiche e pratiche di gestione dell'emergenza.
Si tireranno le fila di un'esperienza di ricerca collaborativa e pluriennale, che ha posto al centro il ruolo nodale che l'informazione sui disastri ha avuto nell'evoluzione dei quadri culturali, delle relazioni sociali e delle strutture di potere nelle società di antico regime.
Il progetto, finanziato dall'European Research Council (ERC) nell'ambito del programma Horizon 2020 e avviato nel 2018 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II, ha riguardato i territori europei ed extraeuropei della Monarchia spagnola tra XVI e XVIII secolo e ha coinvolto studiosi provenienti da diversi ambiti ed esperienze di ricerca: dalla storia sociale e culturale alla storia delle istituzioni, dalla critica testuale e delle immagini alla storia della lingua, dall'antropologia alla storia della scienza.
Insieme ai principali risultati scientifici del progetto, saranno presentati l'Archivio digitale dei testi e delle immagini del disastro e DisComPoSE Routes, una piattaforma interattiva e dinamica che consente di visualizzare su mappa la circolazione delle notizie riguardanti eventi estremi.
Inaugurata, inoltre, la mostra 'Catastrofe del mondo', che raccoglie libri, disegni e incisioni dei secoli XVI-XIX, appartenenti alle preziose collezioni della Società Napoletana di Storia Patria.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it