Tracce. Storia dei migranti in Campania 1970/2020

Immagine relativa al contenuto Tracce. Storia dei migranti in Campania 1970/2020

Giovedì 11 maggio 2023, alle 10.30 nell'aula 2 del Dipartimento di Scienze Politiche si presenta il libro del professore Francesco Dandolo dal titolo Tracce. Storia dei migranti in Campania 1970/2020, Iod, Napoli, 2023.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Vittorio Amato, seguiranno gli interventi dei docenti Michele Mosca, Federico II, Donatella Strangio, La Sapienza e Salvatore Strozza, Federico II. Modera Vincenzo Esposito, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

I protagonisti del libro di Francesco Dandolo sono i migranti, spesso piccoli eroi sobri e laboriosi che si prodigano per il benessere "civile" della nostra società. Affiorano tanti nomi, con i loro sentimenti, le loro speranze, il loro desiderio di felicità. Aspetti di frequente volutamente negati o misconosciuti: eppure sono fra noi da decenni nei luoghi di lavoro, nelle strade, negli edifici di culto, nei negozi della nostra regione. Le loro vicende esistenziali impregnate di dignità e integrità non sono un mondo a se stante, né hanno bisogno di difese di parte. Basta che siano comprese e narrate. Lo si fa in questo libro in cui dimostra che si può ragionare senza agitare fantasmi o addossare colpe o ossessioni inesistenti. Un libro che nei processi storici recupera la pacatezza e la lucidità del nostro vivere insieme.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019