Al via il Premio Tonino Di Pasquale

Immagine relativa al contenuto Al via il Premio Tonino Di Pasquale

Seconda Edizione del Premio Tonino Di Pasquale, destinato a giovani under 30. L'obiettivo è raccogliere fondi per la Ricerca sui Tumori Rari, in cui è impegnato il professore Ettore Domenico Capoluongo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

‘La Musica e la Ricerca insieme per la Vita!', questo il motto dell'iniziativa che, non a caso, ha come tema di questa edizione lo swing nel jazz, stile particolarmente caro al Maestro.

Il Premio Tonino Di Pasquale, con scadenza 30 aprile 2021, nasce in memoria del Maestro Tonino di Pasquale, scomparso il 12 gennaio 2020, a causa di un colangiocarcinoma, tumore fulminante al fegato ed alle vie biliari'. Tale neoplasia, tre ad essere n aumento anche in Italia, non è tra quelle con la migliore chance di successo terapeutico. La mortalità rimane molto alta negli stadi più avanzati d malattia. Una diagnosi precoce è, invece, associata a una maggiore probabilità di guarigione, con un tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi compreso tra il 20 e il 50%. I fattori di rischio sono diversi, anche se poco ancora si sa degli aspetti molecolari di predisposizione o di quelli che possono essere associati ad una prognosi migliore.

La moglie del Maestro Di Pasquale, avvocatessa Mariella Bonfiglio, ha voluto istituire il Premio per rispettare una promessa, un progetto con Tonino che prevede concerti di beneficenza per la Ricerca sui Tumori Rari, come il Colangiocarcinoma, sotto forma di Concorso Premio indirizzato a giovani musicisti del panorama del Jazz.

I direttori artistici sono i maestri Riccardo Biseo, Giampaolo Ascolese e Nino Errera con la prestigiosa partecipazione della scuola Saint Loius di Roma che metterà a disposizione una borsa studio per il vincitore. Il Concerto finale, con la premiazione, è previsto per il 15 settembre 2021 a Trapani.

La prima edizione si è tenuta il 15 settembre 2020 e i fondi raccolti sono stati destinati  alle ricerche  che verranno effettuate dal professore  Ettore Domenico Capoluongo, presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell'Unviersità degli Studi di Napoli Federico II, diretto dalla professoressa Franca Esposito

La raccolta fondi per la ricerca è stabilita per ogni edizione del Premio, ma durante l'anno solare di riferimento, l'associazione ha in animo di organizzare numerosi momenti musicali dedicati al reperimento di somme da destinare alle ricerche che il gruppo del professore Capoluongo, esperto riconosciuto nel campo delle tecnologie genomiche, porterà avanti nei prossimi anni.

Le ricerche verranno effettuate in collaborazione con l'U.O.C. di Chirurgia epatobiliare della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, diretta dal professore Felice Giuliante, che ha tenuto in cura il Maestro di Pasquale. Il professore Giuliante è un riferimento nel campo e rappresenterà il principale centro di arruolamento dei pazienti.

Il Premio