'Memorie Urbane' tra Gaeta e Terracina

'Memorie Urbane' tra Gaeta e Terracina

Il presupposto da cui occorre partire per qualsiasi considerazione di sorta è che la street art è da sempre considerata un qualcosa di inferiore o non conforme a ciò che i canoni artistici e di gusto ci indicherebbero. Fino a prova contraria, però, l'arte e ciò che è considerato bello o brutto è un qualcosa di estremamente soggettivo.

Volendo rendere esplicito il "concetto" di arte di strada, in inglese street art, non è altro che è il nome dato dai mezzi di comunicazione di massa a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc.

Ogni artista che pratica street art ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di sovversione, di critica o come tentativo di abolire la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze; altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre le proprie creazioni e in cui esprimere la propria arte. La street art offre infatti la possibilità di avere un pubblico vastissimo, spesso molto maggiore di quello di una tradizionale galleria d'arte.

Il Festival internazionale itinerante di Street Art Memorie Urbane non è solo opere sui muri. L'intento è quello di far conoscere il variegato mondo dell'arte visiva su strada nelle sue diverse forme.

Il progetto "Memorie Urbane" nasce nel 2012 da un'idea di Davide Rossillo, Presidente di Turismo Creativo e da sempre sostenitore dell'arte contemporanea come elemento di dinamismo culturale e strategia di crescita socio-economica culturale e turistica.

Il Festival si innesta in un panorama storico artistico e naturale di grosso valore, quello del litorale pontino, nel Lazio e vuole creare un'ideale continuità tra testimonianze artistiche del passato, arte contemporanea e territorio urbano.

Il nome "Memorie Urbane" svela proprio questo intento: il "riscoprire" la città attraverso l'arte urbana contemporanea. "Memorie Urbane" è dialogo fra presente e passato, fra arte e spazi pubblici, fra realtà variegate unitesi per la sua realizzazione.

Turismo Creativo, associazione ideatrice e produttrice del Festival, Ziguline.it, magazine online di arte e cultura, WALLS, associazione romana da sempre impegnata nella diffusione dell'Arte Urbana, 999 Contemporary Gallery, project space concepito per sperimentare in ambiente galleristico le pratiche di arte visiva urbana contemporanea, KOOK Artgency, agenzia di comunicazione anticonvenzionale.

Queste le realtà che cooperano per dar vita a questo progetto ambizioso e innovativo.

Forte del successo della prima edizione, per il secondo anno il Festival triplica gli artisti, 12 infatti gli invitati provenienti da tutto il mondo: Alice Pasquini, Borondo, DALeast, Faith47, Hyuro, Lucamaleonte, Malabrocca, Martina Merlini, Moneyless, Domenico Romeo, Sam3, Sbagliato.

Fino al 30 maggio 2013 gli artisti si alterneranno per le strade di Gaeta e Terracina, animando luoghi e superfici non convenzionalmente legati alla ricezione di interventi artistici e vivacizzando culturalmente le due città. (C.Crispino)



Per informazioni:

www.memorieurbane.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it