L'italiano Silvio Micali vince il Nobel dell'informatica

Un italiano numero uno. Succede fortunatamente, per il nostro prestigio e blasone, in molti contesti, ma nel particolare parla italiano il 'Nobel dell'informatica', il Turing Award.

Porta un nome italiano l'ultimo successo nel mondo dell'informatica internazionale. Silvio Micali ha vinto assieme alla collega Shafi Goldwasser il premio 'Turing Award', quello che può essere definito il Nobel del mondo delle tecnologie informatiche. Micali, nato nel 1954 a Palermo e Goldwasser, nata a New York nel 1958, hanno ricevuto il premio per i loro lavori pionieristici nei campi della crittografia e della teoria della complessità.

I due scienziati del Massachusetts Institute of Technology (Mit) hanno sviluppato nuovi meccanismi per cifrare e rendere sicure le informazioni: procedure che sono ampiamente applicate oggi nei protocolli di comunicazione, nelle transazioni su Internet e nel cloud computing.

Gli studi dei due scienziati hanno fatto compiere fondamentali passi avanti nella teoria della complessità computazionale, un'area che si focalizza sui problemi di classificazione computazionale.

Lo A.M. Turing Award è un premio del valore di 250mila dollari assegnato annualmente dalla Association for Computing Machinery (ACM), ad una personalità che eccelle per i contributi di natura tecnica offerti alla comunità informatica. Vengono considerati i contributi al settore dei computer che siano duraturi e di elevata importanza tecnica.

Il premio è intitolato al matematico inglese Alan Mathison Turing (1912 - 1954), in riconoscimento del suo contributo unico e originale alla nascita delle attività di calcolo mediante dispositivi automatici.

Silvio Micali, 58 anni, si è laureato in matematica all' università di Roma La Sapienza dove è stato fra gli allievi più brillanti del grande matematico Corrado Böhm, prima di conseguire il Ph.D. presso l' università della California di Berkeley nel 1983.

Dieci anni dopo, è arrivato il premio Gödel, conferito agli scienziati che si segnalano per lavori originali e straordinari in informatica teorica. (C.Crispino)

Per informazioni:

amturing.acm.org