Edizione numero dodici per Orientasud: il Salone delle Opportunità

Edizione numero dodici per Orientasud: il Salone delle Opportunità

Torna a Napoli l'appuntamento con OrientaSud, la manifestazione che sostiene i giovani nella costruzione del proprio progetto formativo e professionale. Il "Salone delle Opportunità" aprirà i battenti dal 18 al 20 ottobre con la XII edizione.

Questa dodicesima edizione di OrientaSud, sarà ospitatata nella suggestiva cornice di Città della Scienza di Napoli. La manifestazione, è caratterizzata da numerose attività: stand e workshop per orientarsi dall'università a cui iscriversi o al corso di laurea da frequentare.

Tre giorni ricchi di conferenze, dibattiti, incontri con giornalisti e professionisti provenienti dal mondo accademico e del lavoro. Un'occasione per confrontarsi, porre domande e chiarirsi i dubbi sul futuro.

L'edizione 2011 intende proporre una formula innovativa che vuole abbracciare e diffondere la "finalità" dell'orientamento nella sua accezione più globale e offrendo suggestioni e servizi ai giovani in cerca di lavoro (laureati, laureandi, studenti universitari), agli studenti, ad insegnanti e famiglie delle scuole secondarie di primo grado che attraverso workshop informativi ed esperienziali potranno acquisire gli strumenti per affrontare la scelta del percorso secondario superiore con coscienza e serenità.

Le principali novità "tematiche" di Orienta Sud 2011 saranno l'incontro con le aziende, l'internazionalizzazione, i mestieri, il volontariato, "Orienta Media" (che coinvolge anche gli studenti delle scuole medie), le famiglie, dibattiti dedicati ai temi "Bullismo e Omofobia" e l'area orientamento In-formativo e Counseling.

In particolare, le giornate saranno articolate in incontri, dibattiti, workshop e attività laboratoriali, oltre alla possibilità di visitare gli stand delle diverse università nello spazio espositivo.

L'evento prevederà ben 15 convegni e 22 wokshop e ad "accompagnare" le iniziative "in loco" anche sul sito web della manifestazione sarà possibile "orientarsi": è già disponibile un questionario di orientamento con 63 domande a cui gli studenti possono rispondere per comprendere al meglio le proprie abitudini e attitudini.

Sono invitati a partecipare sia i singoli studenti con le loro famiglie, sia le intere classi accompagnate dai professori. Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare il sito web di Orienta Sud e il relativo programma.

Per chi vuole aderire, è possibile prenotarsi dalla sezione "Prenotati" del portale web. (C.Crispino)



Per informazioni:
Ufficio Stampa OrientaSud - tel. 081.191.76.925 - 06.98.18.14.06

segreteria@orientasud.it

www.orientasud.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019