Anche l'aria ha un peso

Non tutti sanno che l'aria ha un peso: un metro cubo di aria secca pesa 1.3 kg e quanto più l'aria è umida tanto più è leggera a causa del peso minore delle molecole d'acqua. In una stanza a forma di cubo, con spigoli di 5 m, vi sono 125 m3 di aria che pesa circa 150 kg.

I filosofi greci cercarono di pesare l'aria con le famose pesate dell'otre gonfio e dell'otre afflosciato ma non ottennero una variazione significativa (con conseguente affermazione che l'aria non ha peso) perché nelle due pesate il volume non era costante e la spinta di Archimede, la stessa che fa schizzare in alto un pallone immerso in acqua, mascherava la variazione di peso dell'otre gonfio.

L'errore si scoprì solo quando le pompe aspiranti consentirono l'estrazione dell'aria dai palloni rigidi (di vetro o di metallo) che potevano essere pesati senza variazione di volume.

La pressione atmosferica rappresenta il peso dell'intera colonna di atmosfera e per averne un'idea basta ricordare che il suo peso su una superficie di un cm2, paragonabile ad un polpastrello di un dito, è di circa un kg. Normalmente il nostro corpo non risente delle variazioni di pressione perché è in grado di rispondere ad esse, dall'interno, con una pressione uguale e contraria.

Se scendessimo negli abissi del mare, la pressione dell'acqua, maggiore di quella dell'aria fino a 1000 volte, ci schiaccerebbe mentre non potremmo viaggiare nello spazio senza un adeguato equipaggiamento perché ci gonfieremmo durante l'ascesa fino a esplodere.
 

Adriano Mazzarella
Docente di Climatologia Dipartimento di Scienze della Terra
Responsabile Osservatorio Meteorologcio Università degli Studi di Napoli Federico II
da Il Napoli del 6.03.2010

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it