'The Duchess': all'Astra la storia di Georgiana Spencer

'The Duchess': all'Astra la storia di Georgiana Spencer

Georgiana Spencer, duchessa del Devonshire, antenata della più famosa Lady Diana Spencer, era una giovane aristocratica in età da matrimonio. Scenario della storia della bella e sofisticata Georgiana è l'Inghilterra puritana del ‘700, precisamente il 1774.

Realmente vissuta nel diciottesimo secolo, la ribelle Georgiana diede scandalo per le sue audaci idee politiche contro l'assolutismo, per il suo salotto frequentato da eccentrici artisti e letterati, per l'alcool nel quale affogava la propria infelicità, per il gioco d'azzardo al quale si dedicava con passione.

Quella che diventerà una sorta di icona per le donne dell'epoca, una donna apprezzata da tutti, punto di riferimento non solo per ciò che concerneva la moda, ma anche la politica, è il perno su cui ruota il film del regista londinese Saul Dibb, "The Duchess".

La pellicola è il settimo e ultimo appuntamento in calendario per la rassegna "Leggere il cinema" promossa e organizzata dal Centro linguistico di Ateneo in collaborazione con il Coinor che propone alla platea universitaria film in lingua originale tratti da libri.

Martedì 26 maggio, alle ore 19, al cinema Astra in via Mezzocannone, verrà per l'appunto proiettato il film vincitore nel 2009 dell'Oscar per i migliori costumi. Nei panni della stravagante e controversa Georgiana , troviamo la giovane attrice Keira Knightley che veste gli abiti più ricercati e impegnativi di tutta la sua carriera, in una interpretazione "pulita" ed elegante. Il film è tratto dal libro di Amanda Foreman "Georgiana. Vita e passioni di una duchessa nell'Inghilterra del Settecento".

La pellicola in parte rivoluziona la figura femminile del '700 attraverso le gesta dell'"Imperatrice della moda", ma pone l'accento sulla sua giovinezza ed il suo infelice matrimonio. Infatti quando la madre, Lady Spencer interpretata con piglio da Charlotte Rampling, le annuncia che un matrimonio combinato la farà diventare duchessa del Devonshire, Georgiana mette da parte la sua giovanile passione per Lord Grey, futuro primo ministro inglese, e sposa con riluttanza il duca William Cavendish, interpretato da Ralph Fiennes, manifestamente insensibile al fascino della moglie, preferendole la sua migliore amica, Lady Elizabeth Foster.

Il regista mantiene lo sguardo introspettivo che si posa sulla solitudine della protagonista, descrivendo al contempo i personaggi e le ambientazioni con stile esigente e incessante, lasciando che siano gli interpreti a narrare la storia con le loro emozioni. Una pellicola di amore e morte su ricchi destini dai risvolti sentimentali ed anche sociali.

Il film sarà trasmesso in lingua originale, con sottotitoli in italiano. L'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni si rimanda alla scheda tecnica pubblicata sul sito del cinema. (C.Crispino)



Per informazioni:

www.astra.unina.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it