Italiani popolo di bloggers

Italiani popolo di bloggers

È l'italiano la quarta lingua più usata nei blog di tutto il mondo. Questo secondo il «Rapporto aprile 2007 sullo stato della blogosfera» pubblicato da Technorati, motore di ricerca americano tutto dedicato ai blog che permette di navigare attraverso la galassia dei bloggers-scrittori di tutto il mondo.

Orientandosi tra i 72 milioni di bloggers di tutto il mondo, grazie al motore di ricerca opensource, è stato stilato il Rapporto sulla "blogosfera", neologismo che, nato nel 1999, sta a indicare l'insieme dei diari in internet.

Nella blogosfera, dunque, la presenza degli italiani è risultata piuttosto massiccia. Al primo posto tra gli scrittori di blog al mondo si sono classificati i giapponesi, seguiti dagli inglesi. A sorpresa, il terzo posto va ai cinesi nonostante le rigide regole e restrizioni applicate nel paese.

Ottimo e, anche in questo caso, inaspettato il posizionamento dell'Italia dei bloggers che, anche se non guadagnano il podio, si posizionano quarti, nonostante l'italiano sia lingua parlata nel mondo da un numero molto inferiore di persone rispetto, ad esempio, allo spagnolo.

Scompaiono invece dalla blogosfera il tedesco e il francese, mentre si fa strada un altro dato inaspettato: tra le prime dieci lingue più usate nei blog c'è il Farsi, o persiano, l'idioma parlato in Iran.

Altro dato interessante che la ricerca ha evidenziato è l'orario in cui i bloggers si collegano per inserire i propri post, ovvero le note che aggiornano i diari virtuali. Mentre i giapponesi prediligono le ore notturne, gli italiani preferiscono invece il pomeriggio o l'orario di pausa pranzo per aggiornare il proprio blog. (a.m.)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019