Latte e latticini favoriscono il concepimento dei gemelli

Latte e latticini favoriscono il concepimento dei gemelli

Mangiare latticini aumenterebbe la probabilità di mettere al mondo gemelli. Lo sostiene Gary Steinman del Long Island Jewish Medical Center di New York che ha studiato l'incidenza delle gravidanze multiple in un campione di circa mille donne vegane ovvero in quelle donne che, per questioni ideologiche, non mangiano prodotti di origine animale.

Il dato alla base della ricerca è che negli Usa, tra il 1980 e il 2003, la percentuale di parti gemellari è cresciuta di oltre il 75%. Per Steinman la causa è da ricercarsi nella dieta osservata dalle future mamme.  Altri scienziati, invece, sostengono che il fenomeno dipenderebbe piuttosto dalla sempre maggiore diffusione delle cure contro l'infertilità.

Secondo lo studio condotto da Steinman i prodotti animali, ed in particolare latticini, stimolerebbero la produzione di una proteina chiamata IGF (fattore di crescita insulino-simile), responsabile nelle donne della produzione degli ovuli, con conseguenti maggiori chance di fecondazioni multiple.
Dall'indagine risulta inoltre che le donne onnivore hanno una probabilità cinque volte maggiore rispetto alle vegane di mettere al mondo gemelli. (c.m.)



Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it