Maturità, boom accessi ai siti studenteschi

Il sito Studenti.com, uno dei tanti che offrono in rete contenuti per studenti delle scuole superiori ed universitari sta registrando in questi giorni un incremento notevole di accessi. L'aumento di connessioni è legato ai tanti giovani che preparano gli esami di maturità e che sono interessati a ricercare appunti, consigli, ma anche conforto in vista della prova.
'I ragazzi -spiegano i responsabili di Studenti.com- cercano soprattutto appunti e riassunti che possano facilitare il ripasso dell'ultimo minuto. Dal primo di giugno ne vengono prelevati una media di oltre 800 al giorno. Un database gratuito di oltre 20.000 appunti è infatti a disposizione di chi non ha avuto tempo di scrivere riassunti o tesine e vuole usufruire del materiale redatto da altri. La ricerca si può effettuare per materia o anche per singolo autore. Le parole più cercate? Promessi Sposi, Dante, Cicerone, Boccaccio e Pirandello.
La parola d'ordine è condivisione. Il meccanismo di Studenti.com, infatti, è analogo a quello di altri siti internet: per prelevare contenuti è necessario inviare i propri appunti, dando vita ad un vero per scambio.
Non mancano i furbi e i creduloni: dai forum e dai risultati delle ricerche effettuate con i motori esistenti sulla rete emerge che i maturandi tentano di trovare anche le famose anticipazioni dei titoli dei temi per la prima prova d'esame. Serpeggia ancora sul web la leggenda metropolitana secondo cui alcuni privilegiati siano in grado di conoscere in anticipo queste tracce.'Su Studenti.com il forum dedicato ai famosi 'veggenti della maturità' 'raccontano ancora i redattori del sito- è frequentatissimo e, in fatto di titoli, sembra che lo Tsunami e la morte di Papa Giovanni Paolo II vadano per la maggiore. Giorgio di Padova, ad esempio, aspetta i titoli da un cugino italiano che studia in Australia, Anna86 ha consultato addirittura una cartomante e Flyp sostiene di aver 'bucato' il sito del ministero e di avere i titoli sul suo pc'. (apis)
Per informazioni:
www.studenti.com
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019