A Monicelli laurea ad honorem
Mario Monicelli, uno dei grandi maestri del cinema italiano, riceverà il prossimo 27 maggio all'Università di Udine la laurea specialistica ad honorem in Storia e civiltà europee .
Al regista, già dottore in Storia e filosofia presso l'Università di Pisa, verrà conferita l'onorificenza per lo straordinario contributo offerto dalla sua cinematografia alla conoscenza della storia italiana del Novecento, i cui personaggi rappresentano il paradigma della società di quegli anni.
Non a caso è intitolata 'Il mio Novecento' la lectio doctoralis che Monicelli terrà nel corso della cerimonia, preceduta dalla laudatio pronunciata da Umberto Sereni, ordinario di Storia contemporanea dell'Università di Udine.
Il regista, indicato dai critici come uno dei padri della commedia all'italiana, è autore di un'ampia filmografia, il cui primo lavoro risale ad un cortometraggio del 1934 dal titolo 'Cuore rivelatore', fino ad arrivare al recente 'Come quando fuori piove' uscito nel 2000. Tra i suoi capolavori, divenuti oramai classici della cinematografia italiana e premiati dalla critica internazionale, vi sono tra gli altri I soliti ignoti, La grande guerra, Amici miei e Un borghese piccolo piccolo. (apis)
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019