Soil Monitor: strumento web innovativo per valutare il consumo di suolo

Immagine relativa al contenuto Soil Monitor: strumento web innovativo per valutare il consumo di suolo

Dalla ricerca nasce uno strumento innovativo per valutare il consumo di suolo a scala di dettaglio ma per tutto il territorio nazionale.

Parte dall'Ateneo Federico II di Napoli e dal CNR - uniti nel Centro di Ricerca Interdipartimentale CRISP - l'idea di sviluppare SOILMONITOR: uno strumento web innovativo per analizzare e quantificare variazioni di consumo di suolo e di uso agricolo del suolo a scala di dettaglio ma per tutto il territorio nazionale ad uso dei comuni, città metropolitane, regioni e di tutti i cittadini italiani. Lo strumento - frutto del lavoro degli ultimi 3 anni dei ricercatori del CRISP - ha visto la collaborazione di ISPRA, Geosolutions, Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nonché il patrocinio delle società scientifiche agrarie (AISSA e SIPe) e del forum delle associazioni ambientaliste Salviamo il Paesaggio.

Martedì 28 giugno 2016, alle 15, a Roma, nella sala Caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica in piazza Madama 11, lo strumento verrà presentato a tutti i parlamentari interessati.

Per i saluti istituzionali interverranno Ruta (Commissione Agricoltura - Senato), Caleo (Commissione Ambiente - Senato), Saggese (Segretario Presidenza del Senato), Catania (Commissione Agricoltura - Camera dei Deputati) ed i delegati del Rettore dell'Università di Napoli Federico II e del Presidente del CNR.

Poi illustreranno lo strumento il Professor Terribile, Direttore del CRISP; il Dottor Langella del CNR ISAFOM. Prima del dibattito sarà formulata una prima riflessione sulle applicazioni dello strumento dai professor de Bernardinis (presidente ISPRA), Architetto Viviani (presidente INU), Onorevole Chiara Braga (Commissione Ambiente - Camera dei Deputati).

L'incontro si propone come momento di riflessione critica e di confronto su queste nuove opportunità offerte dal mondo della ricerca ma anche sulla necessità di approvare al più presto il Disegno di Legge quadro per la protezione e alla gestione sostenibile del suolo formulato due anni fa dai ricercatori italiani dei settori agricoltura, foreste e agroalimentare (AISSA).

Per Fabio Terribile, professore di pedologia del Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II e promotore del ddl 1181 e di Soil Monitor, si tratta di "una straordinaria opportunità per il sistema paese per giungere all'approvazione di un quadro legislativo incisivo per proteggere e valorizzare il suolo italiano dotando il paese di strumenti operativi - scientificamente idonei - alla complessità delle sfide ambientali sul suolo".

Un breve video introduttivo alla piattaforma SOILMONITOR