'Remember' di Atom Egoyan chiude Shangri-La

Immagine relativa al contenuto 'Remember' di Atom Egoyan chiude Shangri-La

Ultimo appuntamento della stagione con il cineforum Shangri-La, mercoledì 22 giugno 2016, presso il Centro Congressi dell'Università Federico II in via Partenope alle 20.30, con una serata dedicata alla proiezione di Remember (Canada, Germania, 2015, 5 min.), un film di Atom Egoyan, con Christopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow e Heinz Lieven.

Un pellicola che parla della grande tragedia del secolo scorso, la shoah, i milioni di morti ebrei, e la follia del nazismo. Il tema è ancora una volta quello della ricerca dei criminali nazisti, rifugiatisi, dopo la fine della guerra nelle americhe, del nord e del sud. Tema affrontato tante volte nel cinema; Egoyan ci mostra che  c'è un altro modo di "ricordare" che può esserci molto utile, ed è anzi una necessità per l'umanità intera. Un modo diverso di intendere la parola stessa "ricorda"!

Il regista, Atom Egoyan, dopo i successi di Black Comedy (1987) e Calendar (1993), è ritornato alla ribalta con Il viaggio di Felicia (1999), Falsen verità (2005), Chloe - Tra seduzione e inganno (2009) e The Captive – Scomparsa (2014).

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019