Briciole di pane

Notizia

Ricerca sulla manipolazione robotica: ROMOTIVE ottiene il finanziamento FIS 3

Mario

Il progetto ROMOTIVE — RObotic Manipulation of deformable Objects Through Integrated Visuo-tactile Exploration, presentato dal ricercatore Mario Selvaggio del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, è stato selezionato per un finanziamento nell’ambito del Bando MUR FIS 3 – Fondo Italiano per la Scienza, per la categoria Starting Grant, nell’area di ricerca Systems and Communication Engineering. Il dottore Selvaggio svolge la sua attività di ricerca presso il PRISMA Lab, il laboratorio di robotica diretto dal professore Bruno Siciliano.

ROMOTIVE riceverà 1,1 milioni di euro per un periodo di 48 mesi, destinati alla costituzione di un team di dottorandi e ricercatori post-doc impegnati nello studio della manipolazione robotica. Il progetto affronta una sfida scientifica centrale: consentire ai robot di manipolare oggetti deformabili con una destrezza paragonabile a quella umana, grazie all’integrazione attiva della percezione visiva e tattile. L’obiettivo a lungo termine è contribuire allo sviluppo della robotica domestica, dotando i robot dell’autonomia e della robustezza necessarie per supportare le persone anziane in compiti quotidiani complessi, con ricadute significative sulla qualità della vita.

«Sono profondamente onorato e grato per l’opportunità di portare avanti una linea di ricerca così impegnativa e significativa», sono le parole di Mario Selvaggio nel commentare questo risultato che sottolinea come l'assegnazione del finanziamento rappresenti un importante riconoscimento della visione scientifica alla base di ROMOTIVE e rafforza l'impegno nel far avanzare i confini della manipolazione robotica e nello sviluppare tecnologie capaci di migliorare concretamente la vita delle persone.

«Il programma FIS sostiene attività di ricerca fondamentale ad alto impatto, e il successo di ROMOTIVE riflette la solidità del nostro gruppo e la continuità di una linea scientifica che portiamo avanti da anni: dalla manipolazione dinamica non prensile alla manipolazione di oggetti deformabili.» - Ha commentato il professore Siciliano, evidenziando il valore del percorso di ricerca che ha condotto a questo successo.

 


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it