Dinamiche emotive e relazionali nella didattica universitaria

Le dinamiche e le interazioni tra vissuti affettivi e processi cognitivi nella relazione docente-studente costituiscono una componente fondamentale per il miglioramento della didattica universitaria e vanno pertanto adeguatamente comprese e valorizzate. Sia la dimensione emotiva, che la dimensione relazionale sono aspetti determinanti per la creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo. L’obiettivo del workshop interdisciplinare Dinamiche emotive e relazionali nella didattica universitaria, inserito nel ciclo Conversazioni Pedagogiche, del Progetto PPFDU - La Prospettiva Pedagogica per la Formazione del Docente Universitario, è comprendere come riconoscere e gestire tali aspetti per favorire il successo formativo e il benessere accademico.

Interverranno esperti appartenenti a diversi Settori Scientifico-Disciplinari coerentemente con l’interdisciplinarità del workshop. Ad oggi hanno dato conferma Pietro Di Martino (Università di Pisa), Anna Tiziana Drago (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e Francesca Marone (Università degli Studi di Napoli Federico II).

Link per collegamento da remoto

Dipartimento di Matematica e Applicazioni "Renato Caccioppoli", Dipartimento di Studi Umanistici

Informazioni del corso

Area tematica di riferimento
Didattica inclusiva e intercultura; La comunicazione nella didattica: competenze, stili e strumenti.
Periodo di erogazione corso
16 giugno 2026 dalle 14:00 alle 18:00 Aula Ex Cataloghi Lignei, Dipartimento di Studi Umanistici, via Porta di Massa 1, Napoli.
Referente Scientifico
Tiziana Pacelli | Rosaria Capobianco | Daniela Milo
Durata in ore
4
Modalità di svolgimento
Mista
Test finale
SI (vedi link nei dettagli)

Attivo