Gender Inclusive Teaching Lab
Gender Inclusive Teaching Lab
Sommario Notizia
Si terrà il 14 ottobre 2025 dalle 9.30 presso l'Aula Magna di Architettura, Palazzo Gravina, Via Monteoliveto 3, a Napoli, l'International Conference "Gender and Minorities in Science Education: Global Perspectives and Local Practices".
La conferenza, che vede la partecipazione di speaker internazionali provenienti da An-Najah National University (Palestina), Università del Michigan e dell'Illinois Urbana-Champaign (USA), National Autonomous University of Mexico, e Università di Warwick, (UK), è organizzata nell'ambito delle attività del progetto di Ateneo GEDI (GEnder stereotypes, Disciplinary Identity and academic performance) in collaborazione con il progetto SULIEIA (Supporting Universities in digital transition, educational Innovation, & environment protection fostering the Launch of Italian Educational Institutions Abroad) e con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia d'Ateneo e del Coordinamento napoletano donne nella scienza.
Comunicato: Gender Inclusive Teaching Lab – Il CUG propone un laboratorio esperienziale su bias, inclusione e didattica equa Nell’ambito dell’o erta formativa Pro3 promossa dall’Ateneo, per sostenere l’innovazione delle metodologie didattiche e accompagnare la comunità accademica nelle nuove sfide educative, il Comitato Unico di Garanzia propone il corso: Gender Inclusive Teaching Lab: riconoscere bias, rimuovere ostacoli, progettare didattica universitaria equa L’iniziativa nasce come laboratorio intensivo e partecipativo per riflettere su un tema centrale nella vita universitaria: il modo in cui stereotipi di genere, bias inconsapevoli e microaggressioni possono influenzare la didattica, la valutazione, la comunicazione e le dinamiche quotidiane tra docenti, studenti e studentesse. Il corso si distingue per un approccio fortemente esperienziale: non una lezione frontale, ma uno spazio di confronto attivo in cui le/i partecipanti saranno coinvolte/i attraverso metodologie partecipative, giochi formativi, simulazioni e attività di progettazione didattica. Elemento qualificante del percorso sarà il coinvolgimento della compagnia teatrale PARTECIPARTE, che guiderà le/i partecipanti nell’utilizzo delle tecniche del Teatro dell’Oppresso. Saranno messe in scena situazioni concrete della vita universitaria, per imparare a riconoscere stereotipi, squilibri di potere e dinamiche discriminatorie spesso invisibili, e sperimentare insieme possibili alternative più inclusive. L’obiettivo finale è accompagnare ciascun partecipante nella progettazione di un micro intervento di innovazione didattica, utile a rendere più eque e consapevoli le proprie pratiche di insegnamento, valutazione, comunicazione e interazione con studentesse e studenti. In un’università che vuole essere realmente inclusiva, interrogarsi sui bias non significa solo correggere il linguaggio o evitare discriminazioni esplicite: significa riconoscere quegli automatismi, spesso inconsapevoli, che possono condizionare la partecipazione, il riconoscimento del merito, il linguaggio, il feedback e le opportunità di apprendimento. Promuovere una didattica equa significa costruire ambienti di apprendimento capaci di valorizzare le di erenze, rimuovere gli ostacoli, favorire la partecipazione e rendere più consapevoli le relazioni educative.
Il corso avrà una durata di 4 ore, si svolgerà in presenza e sarà replicato nelle quattro Scuole di Ateneo:
- 13 luglio – ore 9:30–13:30 presso Aula De Sanctis, Corso Umberto I, 40 – SSUS Università degli Studi di Napoli Federico II Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
- 14 luglio – ore 9:30–13:30 presso Aula A, Edificio 6, Via Sergio Pansini, 5
- 15 luglio – ore 9:30–13:30 presso Sala Cinese, Via Università 100, Portici – SAMV
- 17 luglio – ore 9:30–13:30 presso Aula Mangoni, Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, Via Cintia – SPSB
N.B.: qualora il numero di partecipanti presso la sede prescelta sia inferiore a 30 unità, l’organizzazione potrà ricollocare i partecipanti presso un’altra sede.
Referente Scientifico: Antonella Liccardo
Relatori e facilitatrici/facilitatori: Componenti del Comitato Unico di Garanzia Compagnia teatrale PARTECIPARTE
Link di iscrizione: https://forms.cloud.microsoft/Pages/ResponsePage.aspx?id=auLPL2K7sEax4yj52gxF_ZgVQL _tgLVOt9xIayjX-XxUNkxCWERNWlJETDFQUkJQMVJDRzk5N1pQNy4u