Didattica immersiva e manipolazione di immagini 3D in ambito sanitario: integrazione di tecnologie XR e modelli tridimensionali per l’innovazione della formazione medico-sanitaria

Il corso esplora il potenziale delle tecnologie 3D e di Extended Reality (XR) per l’innovazione della didattica in ambito sanitario. Attraverso attività dimostrative e laboratoriali, i partecipanti sperimenteranno modalità avanzate di visualizzazione e manipolazione di modelli anatomici e immagini medicali, con l’obiettivo di progettare esperienze formative più interattive, coinvolgenti e centrate sull’apprendimento. Il percorso valorizza l’uso pedagogicamente orientato delle tecnologie immersive, superando la mera dimensione tecnica e favorendo la costruzione di scenari didattici trasferibili nella formazione medica, delle professioni sanitarie e nei contesti di simulazione, collaborazione e apprendimento esperienziale, con particolare attenzione all’integrazione tra imaging, anatomia e pratica clinica.

Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate

Informazioni del corso

Area tematica di riferimento
Tecnologie digitali per l’insegnamento
Periodo di erogazione corso
Martedì 15 settembre 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e mercoledì 16 settembre 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso l’Aula Multimediale, Edificio 2, piano terra, AOU Federico II di Napoli.
Referente Scientifico
Giovanni Esposito
Durata in ore
8
Modalità di svolgimento
In presenza
Test finale
SI (vedi link nei dettagli)

Attivo