Alla Galleria Toledo il film “Io ti conosco”
Alla Galleria Toledo il film “Io ti conosco”
Martedì 2 dicembre 2025 alle 11, alla Galleria Toledo, Teatro Stabile d'Innovazione, si terrà la proiezione del film “Io ti conosco” (2025) di Laura Angiulli, e a seguire l’incontro con la regista.
L'appuntamento, a cui parteciperanno anche i federiciani Francesco Cotticelli, professore di Discipline dello Spettacolo, e Massimiliano Gaudiosi, professore di Storia del Cinema, è pensato per tutte le studentesse e gli studenti dell'Ateneo.
Affrontando tematiche di grande attualità e rilevanza sociale, il film pone l'accento sul femminicidio e sulle devastanti conseguenze di questa realtà sulle vite, in particolare su bambini e donne sopravvissuti.
La protagonista, Nina, interpretata da Sara Drago, è immersa in una storia complessa, tra la sua vita e il film che sta montando. Il tema della gelosia e il dolore provocato dalla brutalità della storia spingono Nina a riconsiderare un trauma vissuto durante l'infanzia. Il mare riveste un ruolo centrale nella trama, diventando il punto di svolta che conduce a un mistero legato alla scomparsa del marito di Nina, Giulio. La sua ricerca la porta a incontrare Francesco, ma il rapporto con lui non resiste alla prova, conducendo Nina a una fuga verso un epilogo aperto. Il viaggio emotivo di Nina, intriso di ricordi e tensioni, si colloca in un contesto che riflette le angosce e le speranze di molte donne.
Il film è una produzione della Galleria Toledo, con un cast che include Sara Drago, Ludovico Fededegni, Alessandra D’Elia, Gennaro Di Colandrea. La fotografia è curata da Cesare Accetta. Distribuito da Galleria Toledo in collaborazione con Cineclub Internazionale Distribuzione.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it