Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

Il Gender Gap nelle Professioni

Immagine relativa al contenuto Il Gender Gap nelle Professioni

Il Gender Gap nelle Professioni: tutela previdenziale, sanitaria e lotta alle discriminazioni ed alla violenza economica è il tema che verrà affrontato il 16 aprile 2025 alle 15 in aula Pessina in corso Umberto I n. 40.

L'incontro tra il mondo accademico e l'ambiente professionale, come evidenziato dalla professoressa Maria Camilla Spena del Comitato organizzatore, nasce per contribuire, da diverse prospettive e in chiave diacronica, alla riflessione e confronto, volto a stimolare un dibattito aperto e costruttivo, con l'obiettivo di promuovere un'autentica parità di opportunità nel mondo delle professioni legali.

La giornata, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza, sarà aperta con i saluti del Rettore Matteo Lorito, di Francesco Rossi, Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Carmine Foreste, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, e Daniela Farone, Presidente Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Napoli.

Modera gli interventi Antonio Corbo, Giornalista de "La Repubblica".

L'incontro con esperti di diritto in diverse branche, si configura come un momento fondamentale di discussione, con l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere soluzioni concrete per sradicare la violenza economica e assicurare una parità di genere reale e tangibile nelle professioni legali e promuovere il valore e ruolo sociale della professione forense e la funzione pubblicistica assegnata al difensore.

Si avvicenderanno Rosa Casillo, professore associato di Diritto del Lavoro all'Università Federico II, Raffaello Falcone, Procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica di Napoli, Fabiana Falato, professore associato di Diritto Processuale Penale all'Università Federico II, Luisa Liquoro, Componente Comitato Delegati Cassa Forense, Sara Perrotta, Componente Comitato Pari Opportunità Consiglio dell'Ordine Avvocati di Napoli, Maria Camilla Spena, professore associato di Diritto Amministrativo all'Università Federico II.

L'evento attribuirà n. 3 crediti formativi in materia previdenziale presso il C.O.A. di Napoli.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione