Visualizzatore
Briciole di pane
Viewer Portlet
Briciole di pane
Partono gli "Inspirational-Talks" del progetto ORIZZONTI
Al via lunedì 13 marzo 2023, a partire dalle 9, presso l'Aula Magna della sede di Scampia dell'Università di Napoli Federico II, gli "Inspirational-Talks", brevi conferenze di orientamento su tematiche di rilevante interesse sociale, inserite nell'ambito del progetto ORIZZONTI.
Realizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, nel quadro delle misure PNRR per l'Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università, ORIZZONTI è un percorso di orientamento della durata di 15 ore, rivolto agli studenti e alle studentesse degli anni 3°, 4° e 5° della scuola secondaria di secondo grado, articolato in moduli, idoneo alla integrazione nelle attività curriculari e PCTO.
Tra gli obiettivi del percorso vi è quello di sostenere gli studenti e le studentesse nel percorso che li avvicinerà alla scelta universitaria e/o di formazione terziaria, favorendo la maturazione di propensioni, attitudini e vocazioni verso specifici ambiti formativi e verso il metodo scientifico, effettuare una diagnosi preliminare dell'adeguatezza della preparazione degli studenti e delle studentesse per un proficuo accesso agli studi universitari, indirizzarli verso ulteriori percorsi di approfondimento e consolidamento su specifici ambiti disciplinari e creare un ponte verso la partecipazione delle scuole, delle classi, degli studenti e delle studentesse verso ulteriori attività di orientamento per l'esplorazione dei percorsi e degli orizzonti professionali e per il consolidamento delle conoscenze necessarie per l'accesso: Open Day, PCTO, Progetti Nazionali PLS e POT, Orientamento on demand, etc..
Il percorso è strutturato in tre moduli, a loro volta articolati in unità della durata di 3 ore ciascuna.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019