'Fresh-App' vince la settima edizione di 'Eco Trophelia' Italia

Immagine relativa al contenuto 'Fresh-App' vince la settima edizione di 'Eco Trophelia' Italia

Una bevanda dissetante ottenuta da bucce di mela e arancia derivanti da scarti di lavorazione, 'Fresh-App', è il prodotto agroalimentare innovativo che ha vinto la settima edizione di 'Eco Trophelia Italia', il concorso nazionale dell'eco-innovazione alimentare organizzato da Federalimentare.

La competizione, che ha coinvolto sei squadre di studenti universitari provenienti dagli atenei di Parma, Modena e Reggio Emilia, Napoli, si è svolta a Expo, al padiglione di Federalimentare, 'Cibus è Italia', ed è stata dedicata al tema dell'esposizione. Ciascuna delle squadre ha presentato il prototipo di un prodotto agro-alimentare innovativo, realizzato con attenzione alla sostenibilità e al rispetto ambientale. La giuria ha premiato Fresh-App, ideata dal team degli studenti dell'Università di Napoli Federico II: i vincitori oltre a ricevere il premio di 3 mila euro si confronteranno con gli altri finalisti europei alla finale 'EcoTrophelia Europe 2015' che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre a Expo al Padiglione dell'Unione Europea.

Sul secondo gradino del podio 'Quindì' un biscotto a base di quinoa e amaranto (Università di Parma), premiato per le caratteristiche funzionali adatte anche a consumatori vegetariani, vegani e intolleranti al lattosio, e al terzo 'Honey Drops', capsule energetiche a base di miele con una particolare formulazione di facile fruizione (Università di Modena e di Reggio). (ANSA)