Biodiversità e Isole del Golfo di Napoli

Immagine relativa al contenuto Biodiversità e Isole del Golfo di Napoli

Nella Giornata mondiale della Biodiversità 2015, il Dipartimento di Biologia della Federico II ha organizzato un convegno dal titolo Biodiversità e Isole del Golfo di Napoli; un'articolata giornata divulgativa sulla biodiversità delle isole flegree.

L'evento si terrà il 22 maggio 2015 dalle 9.30 all'Orto Botanico di Napoli in via Foria.

Si parlerà delle isole partenopee quali scrigno di biodiversità marina ma anche terrestre, laboratori di evoluzione faunistica e floreale. Ma non solo, perché esperti locali tratteranno anche di tutela della biodiversità e delle strategie regionali adottate. A conclusione  un intervento su cibo, ambiente ed identità locale.

Intervengono per un saluto il Rettore Gaetano Manfredi, il vice Presidente della Giunta della Regione Campania Assessore all'Università e alla Ricerca Scientifica Guido Trombetti, il Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Piero Salatino, il Direttore dell'Orto Botanico di Napoli Paolo Caputo e il Direttore del Dipartimento di Biologia Simonetta Bartolucci.

Modera gli interventi Ida Ferrandino del Dipartimento di Biologia. Si alterneranno Domenico Fulgione, Dipartimento di Biologia con Le isole: scrigno di biodiversità, laboratorio di evoluzione; Annalisa Santangelo, Dipartimento di Biologia con Diversità vegetale delle isole partenopee; Gianluca Polese, Dipartimento di Biologia con Porto Paone (Nisida): un concentrato di biodiversità in una goccia di mare; Orfeo Picariello, Dipartimento di Biologia con Il rospo smeraldino di Ischia: unico anfibio delle isole campane; Chiara Motta, Dipartimento di Biologia con L'isola di Vivara.

Dopo un coffe break, il convegno riprenderà alle 12 con Valerio Zupo, Stazione Zoologica A. Dohrn, Napoli che interverrà su Trend di biodiversità dalle isole flegree alle barriere coralline; Antonio Carmine Esposito, Referente regionale per la biodiversità con Strategie regionali per la tutela della biodiversità. Chiuderà il giornalista e scrittore Ciro Cenatempo con Cibo e identità locale.