La Federico II vince l'International Roman Law Moot Court Competition

Immagine relativa al contenuto La Federico II vince l'International Roman Law Moot Court Competition

E' federiciano il team che si è aggiudicato l'ottava edizione dell'International Roman Law Moot Court Competition.

La squadra composta dagli studenti Marco Auciello, Maria Teresa Carotenuto, Chiara Castaldo e Mariachiara Golia ha vinto il concorso internazionale nel quale si sfidano ogni anno i migliori studenti di diritto romano.

Entusiasti gli allenatori-professori Carla Masi Doria, Cosimo Cascione, Natale Rampazzo e i loro collaboratori che assieme ai ragazzi formavano la squadra che ha battuto la compagine di Cambridge nel corso della finale svoltasi nella splendida cornice degli scavi di Pompei.

I concorrenti si sono dovuti calare nei ruoli di accusa e difesa in una simulazione processuale di epoca giustinianea e affrontare un caso, individuato da una commissione internazionale composta da studiosi di diritto romano, declamando alla fine le proprie arringhe in inglese.

L'iniziativa, svoltasi per la prima volta in Italia, è sostenuta da noti studi legali, come Clifford Chance di Londra e LMS di Milano, che prevedono stage per gli studenti più meritevoli.

La vittoria del team federiciano sottolinea come la scuola giuridica napoletana resti punto di riferimento a livello internazionale.