Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

"I AM A MAN! Essere umani pensando altrimenti"

Immagine relativa al contenuto

In occasione della XXI edizione della Settimana di Azione contro il Razzismo (17-23 marzo 2025), promossa dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche della Federico II propone l'evento "I AM A MAN! Essere umani pensando altrimenti".  

La manifestazione si inquadra tra le iniziative culturali del Museo di Antropologia finalizzate al contrasto delle discriminazioni su base etnica e alla valorizzazione del dialogo interculturale e dell'inclusione sociale.

L'evento, che ha ricevuto il Patrocinio morale dell'UNAR, è diretto alle scolaresche, agli studenti universitari e alla cittadinanza e si svolgerà il 21 marzo al Museo di Fisica dalle 10.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Centro Musei, Piergiulio Cappelletti, e del Delegato del Rettore alle Problematiche e Politiche inerenti migranti e rifugiati Francesco Dandolo, interverrà Giovanni Gugg, docente di Antropologia urbana alla Federico II, con il seminario dal titolo "Olimpiadi e razzismo: quando lo sport ha perso la bussola. Il caso St. Louis 1904 e altre storie di discriminazione". Seguirà l'intervento dal titolo "Il Gusto delle Migrazioni: storie di cibo tra umanità e culture in movimento" di Mariailaria Verderame, docente di Biologia all'Università di Salerno. Introduce e modera Lucia Borrelli, Direttrice Tecnica del Museo di Antropologia.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione