‘ConSIMium' - EUCO Simulation for students
A sei studenti italiani sarà consentito, insieme ad altrettanti colleghi di ciascun Paese dell'Unione Europea, di partecipare a ‘ConSIMium' - EUCO Simulation for students, programma di simulazione sull'attività svolta dal Consiglio dell'UE e dal Consiglio europeo.
L'iniziativa è rivolta a studenti universitari ed offre l'acquisizione di una conoscenza pratica dell'operato delle due istituzioni e alla promozione delle opportunità di carriera per giovani studenti e laureati all'interno del Consiglio, attraverso uno scambio diretto con i funzionari europei coinvolti.
Un'esperienza di formazione sul campo di estremo interesse, promossa dal Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea - GSC con la collaborazione delle Conferenze dei Rettori di ciascun Paese dell'Unione Europea e riservata a 6 studenti di laurea magistrale o a ciclo unico di area giuridica, economico-gestionale, sociale, internazionale e comunicazione, al di sotto dei 27 anni, che abbiano conoscenza certificata della lingua inglese, e una media aritmetica degli esami universitari sostenuti non al di sotto del 27. Il coordinatore nazionale, dopo averli preparati, accompagnerà gli studenti selezionati e assegnerà i ruoli nella simulazione e rappresenteranno l'Italia a Bruxelles.
27 squadre provenienti da tutti gli Stati membri saranno impegnate a svolgere vari ruoli: leader dell'UE, ambasciatori, esperti nazionali, ministri, giornalisti, e varie.
La Federico II è tra le università che hanno stipulato una convenzione con la Conferenza dei Rettori - CRUI, incaricata di gestire la selezione degli studenti universitari che potranno partecipare alla simulazione, che si svolgerà il 20 e 21 febbraio 2025 presso il Consiglio UE a Bruxelles. Le spese di viaggio e alloggio degli studenti selezionati saranno a carico dell'Unione europea.
Il Bando completo è online. La scadenza per la presentazione delle candidature degli studenti è il 16 ottobre 2024 alle ore 17.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it