Domenico Conte nominato socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei
Domenico Conte, ordinario di Storia della Filosofia presso il DSU - Diparimento federiciano di Studi Umanistici, è stato nominato a luglio 2024 Socio Corrispondente dell'Accademia dei Lincei per la Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche (Cat. V Scienze Filosofiche).
Attualmente insegnante di Filosofia e storia della cultura e coordina il Corso di dottorato in Scienze Filosofiche, dopo essere stato per due mandati Presidente del Corso di Studi Magistrale in Filosofia, Conte è membro dell'Accademia Pontaniana e dell'Accademia di Scienze Morali e Politiche, di cui è stato per due mandati Presidente. È stato anche Presidente Generale della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli.
Studioso della storia della cultura italiana e tedesca fra Otto e Novecento, tra le sue pubblicazioni si ricordano: Viandante nel Novecento. Thomas Mann e la storia (2019); Primitivismo e umanesimo notturno. Saggi su Thomas Mann (2013); Albe e tramonti d'Europa. Su Jünger e Spengler (2009); Storia universale e patologia dello spirito. Saggio su Croce (2005, trad. tedesca 2007), per il quale ha ricevuto il «Premio Federico Chabod» dell'Accademia dei Lincei; Introduzione a Spengler, 1997 (trad. tedesca 2004); Catene di civiltà. Studi su Spengler, 1994.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it