Progetto DigiMedFor: foreste digitali del Mediterraneo

Immagine relativa al contenuto Progetto DigiMedFor: foreste digitali del Mediterraneo

Agli ecosistemi forestali è riconosciuto un ruolo primario nella mitigazione dei cambiamenti climatici e nello sviluppo socioeconomico dei paesi europei ed extraeuropei che si affacciano sul Mediterraneo. In linea con la strategia forestale dell'UE e la strategia digitale europea, affrontare le sfide globali in materia di clima, energia e servizi ecosistemici richiede l'utilizzo di soluzioni digitali moderne. Lo sviluppo di tecnologie digitali consente di ottimizzare il monitoraggio, la tracciabilità, la gestione delle risorse forestali dell'Europa Mediterranea. Sebbene esistano numerose tecnologie capaci di supportare la digitalizzazione necessaria, si riscontra una comune inerzia alla trasformazione tecnologica della filiera foresta-legno, che unita allo scarso impiego di tecnologie digitali ostacola il miglioramento della competitività del settore forestale dell'Europa Mediterranea.

È in questo contesto che muove i primi passi il progetto DigiMedFor, coordinato dal Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II, nell'ambito del Horizon Europe Framework Programme, che vede il dottor Luigi Saulino primary coordinator e il dottor Angelo Rita, insieme ai professori Antonio Saracino e Francesco Giannino, team member.

Attraverso un approccio multi-actor che garantisce una interazione produttiva tra esperti di tecnologie digitali, imprese e consorzi di proprietà forestali, il progetto DigiMedFor si propone di promuovere soluzioni digitali innovative ed evidenziare il potenziale di quelle già esistenti. L'utilizzo ottimale e combinato dei flussi informativi e delle soluzioni digitali nel monitoraggio, nella tracciabilità, nella gestione e nelle operazioni forestali genererà un impatto significativo sull'efficienza delle attività della filiera foresta-legno del Mediterraneo. Le moderne soluzioni digitali offriranno opportunità promettenti per migliorare i processi decisionali dei gestori forestali in un ambiente di grande valore e complessità quale è la foresta mediterranea, oltre a potenziare il monitoraggio dei processi che avvengono in questo ecosistema.

Il progetto DigiMedFor è costituito da un partenariato esteso che include 21 beneficiari tra centri di ricerca, consorzi di proprietari forestali, associazioni dell'industria del legno, enti di certificazione della risorsa legnosa che operano nel settore tecnologico e forestale dell'Europa Mediterranea. Nel progetto sono coinvolti proprietari forestali europei ed extra-europei aderenti alla rete mediterranea di foreste modello che saranno parte attiva della fase dimostrativa e applicativa delle tecnologie digitali sviluppate.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it