Medicina di genere, problemi e prospettive

Immagine relativa al contenuto Medicina di genere, problemi e prospettive

Medicina di genere, problemi e prospettive, è il titolo dell'evento in programma il 10 maggio 2022 alle 14.30 nell'aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia del Policlinico federiciano.

L'evento è promosso dal CUG Federico II, in sinergia con La Consigliera di Parità della Regione Campania con i CUG sanitari di tutta la Regione e con il progetto AIRCampus in corso, per ragionare insieme sulla medicina di genere. Nonostante il Piano per l'applicazione e la diffusione della Medicina di Genere adottato nel 2019 in attuazione dell'articolo 3.1, L. 3/2018 e la recente costituzione di un Osservatorio Nazionale, non risulta ancora operativo un cambio di approccio medico-scientifico in un'ottica di genere. Nel corso della giornata si tenterà di scandagliare gli aspetti tecnico-giuridici legati alla legge 3/2018 con le possibili ricadute nella formazione e nella pratica sanitaria, nonché nell'elaborazione dei dati (in particolare i cd. data lake).

La giornata sarà aperta dai saluti di Matteo Lorito, Rettore dell'Università Federico II, Giovannella Baggio, docente del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere, componente del CSS, Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana, Concetta Giancola, Presidente CUG Federico II, Francesco Beguinot, corrdinatore Commissione Ricerca dell'Università federiciana, Roberta Buccino Grimaldi, Presidente AIRC Campania e Francesca Carlomagno, referente dell'università Federico II per il Progetto AIRC Campus. Chair Francesca Galgano, CUG Federico II.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it