Sistemi complessi. Il ruolo della ricerca applicata in medicina e nella società

Immagine relativa al contenuto Sistemi complessi. Il ruolo della ricerca applicata in medicina e nella società
''Comprendere i sistemi complessi. Il ruolo della ricerca applicata in medicina e nella società: criticità e prospettive" è il tema della Tavola Rotonda che si terrà il 14 dicembre 2021 dalle 9.30 nell'Aula Magna di Scienze Biotecnologiche della Federico II, in via T. De Amicis, 95.

Il tema è non solo attuale ma anche strategico in considerazione delle risorse destinate alla Ricerca Applicata nel prossimo futuro dai Programmi nazionali ed europei di finanziamento e sviluppo. La visione 'sistemica' potrà forse aprire una strada innovativa nella ricerca e dare speranza a chi attende dalla Medicina le risposte alle cure di patologie diffuse ma anche di malattie rare. Un particolare focus vedrà impegnati i relatori sul tema dell'approccio sistemico e dell'apporto delle scienze computazionali e dell'intelligenza artificiale e di come la conoscenza dei sistemi complessi  consentirà di comprendere, con un nuovo paradigma, la complessità organizzativa della vita.

Ne parleranno, nel corso della Tavola Rotonda, promossa dal CESTEV - Centro di Servizio di Ateneo per le Scienze e Tecnologie per la Vita della Università Federico II e da Certiquality, Organismo Italiano Notificato dalla Commissione Europea nel campo dei Medical Devices, docenti e ricercatori assieme ad esponenti del mondo delle Associazioni portatrici di interesse. Multidisciplinarietà e valore sociale della ricerca scientifica per dare risposte efficaci ed efficienti alle sfida delle nuove cure.

Intervengono di Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca della Regione Campania, Luca Trapanese, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II, Lilia Alberghina, Professore Emerito di Biochimica Università Bicocca Milano, Cosimo Franco, Direttore Generale Certiquality, Gennaro Piccialli, Direttore CESTEV, Leopoldo Angrisani, Direttore CESMA, Daniela Corda, Direttore Dipartimento Biomedica CNR, Giangi Milesi, Presidente Confederazione Parkinson Italia, Marina Midei, Responsabile Comunicazione Confad, Eleonora Zollo, Psicologa UILDM.

Modera la Tavola Rotonda il giornalista Nicola Saldutti del Corriere della Sera.

Comunicazione e Media dell'evento a cura di Amelia Focaccio, RainbowDiversamenteRadio.