Il PRISMA Lab federiciano alla Maker Faire Rome

Immagine relativa al contenuto Il PRISMA Lab federiciano alla Maker Faire Rome

Il PRISMA Lab federiciano partecipa, per il settore robotica alla Maker Faire Rome – The European edition dal 10 al 13 dicembre 2020, con HYFLIERS, il primo robot dalla mobilità ibrida, tra aria e terra, in grado di operare in raffinerie e impianti chimici dove nessun altro robot può accedere, migliorando così la sicurezza per gli ispettori.  Finanziato dal programma europeo Horizon 2020, e condotto da un consorzio composto da 8 partner provenienti da 5 paesi dell'UE, il prototipo in azione sarà presentato dal professore Vincenzo Lippiello.

Altro progetto europeo ma in ambito di robotica per la logistica, è REFILLS un sistema robotizzato di depallettizzazione –processo di scaricamento dei pacchi su un pallet– realizzato per essere facilmente integrato nei processi logistici dei magazzini.

Il centro di ricerca interdipartimentale ICAROS diretto da Bruno Siciliano, professore di Robotica dell'Ateneo Federico II, presenterà alcune soluzioni nell'ambito del filone di ricerca sulla robotica chirurgica mini-invasiva, con particolare riferimento all'automazione delle procedure chirurgiche assistite dai robot. In particolare, la ricercatrice Fanny Ficuciello mostrerà BARTOLo, un'applicazione che mira a rilevare lo stato di salute della prostata attraverso un sistema robotico dotato di un ago sensorizzato con il quale si punzona l'organo per stimarne l'elasticità ricavando così un dato utile alla diagnosi precoce del cancro. PRISMA hand II è invece un prototipo di mano robotica progettata come protesi per gli amputati perché possano ritrovare l'autonomia dei gesti quotidiani. Una soluzione figlia della ricerca di MUSHA, progetto più ampio sulla robotica chirurgica e di assistenza per lo sviluppo di generazioni future di strumenti bio-ispirati e paradigmi avanzati di manipolazione coordinato dalla Dottoressa Ficuciello.

Il consorzio di ricerca CREATE di cui la Federico II è partner attivo sarà presente per il secondo anno con due progetti sui network europei per trasferimenti tecnologici nella Robotica: Digital Innovation Hub² (DIH²) in ambito di produzione agile delle aziende manifatturiere e Robotica per l'Ispezione e la Manutenzione delle Infrastrutture (RIMA). Sarà illustrato lo stato di avanzamento dei progetti ma soprattutto verrà comunicato il lancio delle nuove Open Call.

Oltre agli espositori, ci sarà un calendario di eventi live, talk, webinar, conferenze e workshop sui principali temi dell'innovazione. Il professore Siciliano, fondatore della sessione robotica di Maker Faire Rome, parteciperà all'incontro "Come il digitale sta cambiando il mondo: impatti nella sfera sociale, professionale e nella sostenibilità dei processi produttivi" previsto il 10 dicembre alle 10.30, con un contributo dal titolo: "Il Futuro che stiamo sperimentando: Robotica, Intelligenza Artificiale e Automazione".

Si consolida per il secondo anno consecutivo la stretta collaborazione tra Maker Faire e l'Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM). L'evento I-RIM 3D rappresenta un punto di incontro tra ricerca e industria, un'occasione per affrontare insieme temi importanti come l'elaborazione del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027 e le nuove iniziative legate al rilancio dell'economia che non può non passare dalla ricerca e dalla innovazione nella robotica e nelle macchine intelligenti.

In programma numerosi dibattiti con rappresentati dell'industria, della ricerca e delle istituzioni, l'esposizione delle ricerche e dei prodotti più avanzati con pitch divulgativi e workshop. Il professore Siciliano prenderà parte alla tavola rotonda su Robotica e Ricerca il venerdì 11 dicembre alle 14 con Gaetano Manfredi, Ministro dell'Università e della Ricerca.

Il centro ICAROS presenterà un paper nella sezione Human-Robot Interaction, Teleoperation, and Virtual Reality e un altro nella sezione Grasping, Haptics and End-effectors.

Maker Faire Rome – The European edition torna ad essere vetrina dell'innovazione e luogo di condivisione delle idee. Quest'anno makers, imprese, istituzioni, scuole, università e centri di ricerca saranno protagonisti di un'edizione speciale. A causa dell'emergenza sanitaria, l'evento si svolgerà in un format nuovo su una piattaforma digitale divisa per canali tematici dedicati ai principali topics.