La Federico II nel Network universitario europeo Aurora

Immagine relativa al contenuto La Federico II nel Network universitario europeo Aurora

La Federico II è entrata a far parte del Network Universitario Aurora, una rete di Atenei europei nata nel 2016 intorno alla comune missione di coniugare la qualità della ricerca all'innovazione didattica e all'impatto sociale. Il principio ispiratore delle attività di questa rete è che l'insegnamento, la ricerca e la capacità di incidere socialmente siano inscindibili e egualmente necessari a rispondere alle grandi sfide del presente.

Di Aurora fanno parte la Université Grenoble Alpes, la Vrije Universitäat di Amsterdam, la University of Iceland, le Università di East Anglia, Duisburg-Essen, Antwerp, Aberdeen e l'Università Rovira i Virgili di Tarragona.

In questa rete sono da tempo attivi gruppi di lavoro su temi e ambiti come: Sustainable development Goals Analysis; Open educational resources; Mobility programmes; Inclusive Internationalisation; Aurora diversity and equality (https://aurora-network.global/what-we-do/projects/). A breve partiranno gruppi per la definizione di un sistema di servizi bibliotecari congiunti, per la costruzione di progetti dedicati alla mobilità breve, ai tirocini internazionali, ai dottorati internazionali.

L'adesione alla rete universitaria è il risultato del riconoscimento del ruolo scientifico e sociale della Federico II nel connettere il territorio campano all'Europa e al mondo. Questa partecipazione conferma l'impegno dell'Ateneo federiciano a rafforzare e ampliare la propria collocazione internazionale, a consolidare la capacità di innovazione e di impatto sociale, a sostenere una ricerca e una didattica di qualità. Essa è anche una opportunità di condivisione delle attività della Federico II in una rete universitaria che ha per ambiti prioritari di iniziativa la diversità e l'inclusione, l'impatto sociale della ricerca, l'innovazione dell'insegnamento e dell'apprendimento, la sostenibilità ambientale, l'internazionalizzazione.

Tutte le iniziative in Aurora prevedono il coinvolgimento attivo e diretto dell'intera comunità universitaria, a partire dagli studenti, tanto nella realizzazione quanto nella progettazione delle diverse attività. Nelle prossime settimane sarà organizzata un momento di presentazione del Network all'Ateneo e alla sua comunità.

Per contatti e informazioni: aurora.f2@unina.it.