Laurea professionalizzante in Ingegneria Meccatronica

Immagine relativa al contenuto Laurea professionalizzante in Ingegneria Meccatronica

Via libera, dopo i pareri favorevoli dell'ANVUR e del CUN, alla nuova Laurea professionalizzante in Ingegneria Meccatronica dell'Università di Napoli Federico II.

Il bando è on line, l'iscrizione alla selezione potrà essere effettuata dal 27 agosto al 21 settembre 2018 accedendo alla piattaforma SEGREPASS.

Una Laurea di nuova concezione, in linea con il quadro della formazione terziaria della maggior parte dei paesi europei, orientata allo sviluppo nell'arco di tre anni di competenze professionali di immediata spendibilità nel mondo del lavoro. Il modello formativo, fortemente innovativo, affianca la didattica in aula alla formazione esperienziale secondo il paradigma del "learning by doing". Componente molto significativa del percorso formativo, circa un terzo, il tirocinio aziendale da svolgere presso soggetti di elevata qualificazione. L'iniziativa punta a formare un profilo professionale di ingegnere junior in grado di rispondere con competenza e flessibilità ai fabbisogni posti dalla applicazione del Piano Nazionale Industria 4.0.

Il progetto nasce da un "gemellaggio" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II con l'Università degli Studi di Bologna, che prevede scambi ed integrazioni di docenza e di opportunità di tirocinio aziendale. Il progetto è stato inoltre sviluppato in partnership con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli ed in stretta collaborazione con l'Unione Industriali della Provincia di Napoli.

Il corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica è a numero programmato, con numerosità massima stabilita da disposizioni ministeriali pari a 50 studenti. Il 30 luglio sarà pubblicato il bando di selezione. Le candidature potranno essere presentate entro il 21 settembre. La selezione sarà basata sull'esito del TOLC-I, test di valutazione per l'accesso ai corsi di Ingegneria. Gli esiti della procedura di selezione saranno pubblicati entro la fine di settembre, in tempo utile per l'avvio delle attività didattiche previsto il 1 ottobre.

Il 10 settembre 2018 alle 10 presso la sede di Ingegneria di Piazzale Tecchio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, giornata di presentazione del Corso di Laurea, con interventi di esponenti del mondo industriale e delle professioni e del mondo della formazione.

LOCANDINA

https://www.facebook.com/unina.it/videos/2091369617559499/Video di presentazione

BANDO