"La Scapigliata" di Leonardo a Palazzo Zevallos

Immagine relativa al contenuto

Leonardo da Vinci a Napoli.

A Palazzo Zevallos arriva "La Scapigliata" di Leonardo Da Vinci in occasione dell'appuntamento con "L'Ospite Illustre". Considerata uno degli studi pittorici più importanti al tempo di Leonardo,Testa di donna, detta La Scapiliata, è un eccezionale prestito concesso dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma.

L'iniziativa anticipa le celebrazioni per i 500 anni dalla morte del genio toscano previste nel 2019. La mostra sarà visitabile dal 6 luglio al 2 settembre 2018.

L'iniziativa è promossa da Save the Artistic Heritage, associazione non profit nata con l'obiettivo di valorizzare in ambito nazionale e internazionale il patrimonio storico e artistico, italiano in primis.

Accanto alla Scapiliata di Leonardo da Vinci sarà esposta una riproduzione digitale di Erodiade porta la testa di San Giovanni Battista a Salomè di Bernardino Luini. L'opera originale, datata tra il 1527 circa e conservata agli Uffizi dal 1793, è di straordinaria importanza storica: la sorprendente somiglianza tra la Testa di donna di Leonardo e la protagonista femminile del dipinto olio su tavola del pittore lombardo contribuisce sottolineare l'influenza che il Da Vinci esercitava sui più giovani artisti che si erano formati o perfezionati alla sua bottega.

Le due opere saranno esposte fino al 2 settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso 19.30).

Chiuso il lunedì. Ingresso 5 euro intero, ridotto 3. Ingresso gratuito per i clienti Intesa Sanpaolo e ogni prima domenica del mese.

http://www.gallerieditalia.com/it/napoli/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it