Open Innovation

Immagine relativa al contenuto Open Innovation

Open Innovation in primo piano. L'Università degli Studi di Napoli Federico II ha ospitato il convegno internazionale "How to Respond to the 4th Industrial Revolution? - Open Innovation and Cyber-Physics from Manufacturing to Service Industry". Massimi esperti del settore, del mondo accademico e non, si sono radunati al Centro Congressi dell'Ateneo federiciano al fine di confrontarsi e analizzare alcuni casi studio.

L'incontro, tenutosi dal 26 al 29 giugno 2018, ha visto protagonista la Society of Open Innovation: Technology, Market, and Complexity - SOItmC, società Coreana rapprestanta da Joseph Yuned, e il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università di Napoli Federico II, diretto dalla professoressa Adele Caldarelli. Sessioni plenarie e parallele, dibattiti teorici ed esposizione dei lavori svolti dai docenti esperti, per analizzare nel dettaglio come viene applicato e recepito l'Open Innovation.

Alla Cerimonia di apertura del convegno, hanno partecipato Valentina Della Corte, Hosting Chair della conferenza, professoressa dell'Università Federico II; Piero Salatino, coordinatore scientifico della task force 4.0 e Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Ateneo federiciano.

In tale occasione, è stato, inoltre, siglato un accordo di collaborazione internazionale tra più enti ed istituti di ricerca: l'Università degli Studi di Napoli, China Academy of Corporate Governance, Society of Open Innovation: Technology, Market, and Complexity, Eulji University, con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione scientifica sul tema dell'open innovation.