Nuova piastra di Endoscopia Digestiva al Policlinico Federico II

Immagine relativa al contenuto Nuova piastra di Endoscopia Digestiva al Policlinico Federico II

Mercoledì 4 luglio, alle 11, presso l'edificio 6 (primo piano), alla presenza delle autorità istituzionali, sarà inaugurata la nuova piastra di endoscopia digestiva del Policlinico Federico II.

Le sale endoscopico-chirurgiche, allestite presso il reparto di Chirurgia Endoscopica federiciano, guidato da Giovanni Domenico De Palma, direttore del DAI di Gastroenterologia, endocrinologia e chirurgia endoscopica dell'Azienda e professore ordinario di Chirurgia Generale dell'Università Federico II, sono altamente innovative ed hanno caratteristiche ad oggi uniche in Italia ed in Europa. Il nuovo complesso è stato, infatti, progettato per gestire procedure endoscopiche ad alta complessità e per eseguire contemporaneamente interventi di chirurgia mininvasiva avanzati.

Le nuove sale sono dotate di tecnologie all'avanguardia per la gestione integrata delle apparecchiature medicali, dei segnali video ed audio e di innovativi sistemi di comunicazione in web-streaming e videoconferenza che consentono di  mettere in contatto la sala operatoria ed il chirurgo con altri Centri. Sono presenti schermi a parete FULL HD /4K e monitor sospesi su bracci pensili ed ogni sistema è cablato internamente per una più efficace pulizia della sala ed una perfetta ergonomia di gestione degli spazi.

I nuovi sistemi integrati permettono di controllare in tempo reale, da touch screen, tutte le apparecchiature medicali presenti in sala con la possibilità di richiamare scenari preimpostati configurando in un solo tocco tutti i dispositivi elettromedicali, riducendo drasticamente la possibilità di errore di settaggio ed i tempi di preparazione dei pazienti e di esecuzione delle procedure endoscopico-chirurgiche.

Il sistema è dotato, inoltre, di una scatola nera in cui viene memorizzato ogni dato delle apparecchiature medicali connesse ed è in grado di segnalare visivamente e vocalmente,  in tempo reale, i parametri impostati, compresi i malfunzionamenti e le soluzioni ad essi correlati per la gestione di eventuali problemi tecnici. Tutto lo strumentario ha la possibilità di essere tracciato nel percorso di disinfezione, stoccaggio ed utilizzo; allo stesso modo i pazienti  e gli operatori possono essere tracciati in ogni attività diagnostico-terapeutica eseguita nelle sale.

Il progetto tecnico è stato seguito dalla PO Ingegneria Clinica, Tecnologie sanitarie e HTA dell'Azienda, per gli aspetti relativi alle tecnologie biomediche, e dalla UOC Gestione Patrimonio Edile ed Impiantistico aziendale per gli aspetti impiantistico-strutturali. L'allestimento delle sale endoscopico-chirurgiche è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell'UOC Gestione Acquisizione Beni e Servizi e dalla UOC Farmacia Centralizzata del Policlinico Federico II.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it