"Il sogno al cinema e in letteratura"

Immagine relativa al contenuto

Il Cineforum in lingua originale organizzato annualmente dal Centro Linguistico di Ateneo presso il cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109, prevede oltre alla visione dei film in lingua originale sottotitolati in italiano, anche un approfondimento che si svolge in modalità diverse per gli studenti universitari e per quelli di scuola secondaria superiore.

I primi partecipano, alla rassegna pomeridiana del martedì alle 18 e sostengono a fine rassegna un colloquio su uno o più film a scelta tra quelli visti durante la rassegna stessa approfondendo aspetti legati al proprio piano di studio. Gli studenti di scuola secondaria, che partecipano alla rassegna della mattina a loro riservata, sviluppano a scuola con i docenti dei lavori vertenti sul tema oggetto della rassegna, che, per l'anno in corso è  "Il sogno nel cinema e in letteratura". I lavori (cortometraggi, presentazioni powerpoint, poesie, manufatti, ecc.) verranno presentati alle altre scuole partecipanti e all'Università di Napoli federico II nel corso di una giornata dedicata, organizzata dal centro Linguistico di Ateneo.

L'evento quast'anno si svolgerà giovedì 24 maggio 2018, dalle 9 alle 13, presso il Centro Congressi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Partenope 26.

L'incontro sarà moderato dalla Direttrice del Centro linguistico di Ateneo, professoressa Annamaria Lamarra, curatrice delle rassegne e dalla  dottoressa Fabrizia Venuta.

Le due sezioni in cui sarà articolato l'evento saranno introdotte dal professore Stefano Manferlotti e dal professore Gianfranco Borrelli.

Durante la manifestazione sarà conferita una targa quale riconoscimento per il particolare impegno e la qualità dei corti realizzati per l'occasione da una delle scuole partecipanti.

Il cineforum in lingua originale per le scuole è organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Letterature e Culture Moderne Europee e il Dottorato di Studi in Mind, Gender and Languages.