150 anestesisti veterinari all'orto botanico di Napoli

Immagine relativa al contenuto 150 anestesisti veterinari all'orto botanico di Napoli

L'anestesia degli animali ha raggiunto standard professionali specialistici, legati a nuovi farmaci e a moderne tecnologie in grado di ridurre i rischi di sofisticate procedure diagnostiche e chirugiche. Tuttavia gli incidenti anestetici negli animali risultano statisticamente più frequenti ed esitano in una mortalità più elevata rispetto ai dati riportati per l'uomo.

Obiettivo del corso che si terrà presso l'Orto Botanico di Napoli il 21 e il 22 aprile è di puntualizzare le misure in grado di aumentare la sicurezza dei pazienti e del personale esposti alle procedure anestetiche di routine nei piccoli animali.

L'anestesista veterinario è spesso costretto a operare in circostanze sfavoreli, fuori sede, ovvero presso strutture cliniche più o meno attrezzate e, non di rado, in condizioni di urgenza, circostanze queste che aumentano il rischio clinico, indipendentemente dal paziente, da eventuali patologie in atto e dalla complessità della procedura programmata.

La sicurezza in anestesia è legata a una approfindita valutazione preanestetica in relazione alla sua indicazione, alla disponibilità e alla funzionalità delle attrezzature di volta in volta necessarie, alla scrupolosa redazione della cartella anestesiologica, alla formulazione di un piano anestetico ad hoc, alla previsione delle complicanze e della loro eventuale gestione e alla sorveglianza pre- intra- e post-operatoria del paziente, fino alla sua dimissione.

Ripercorrendo i tempi di una normale procedura anestetica e analizzando le tecniche più consuete dell'anestesia dei piccoli animali, verranno identificate le buone pratiche e stigmatizzate le circostanze  spesso responsabili degli incidenti d'anestesia.

Secondo la consuetudine del Gruppo di Studio SIAARTI di Anestesia degli Animali, Il qualificato team di relatori veterinari sarà affiancato in questo percorso da tre illustri anestesisti umani con una collaudata esperienza clinica e didattica nel campo della sicurezza anestesiologica, personificando la massima che non esistono anestetici, procedure o pazienti sicuri, esistono tuttavia anestesisti esperti.

http://www.siaarti.it/anestesia-degli-animali/Pages/Gruppo-di-Studio.aspx

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it