Parte la nuova rassegna Primavera in Floridiana

Immagine relativa al contenuto Parte la nuova rassegna Primavera in Floridiana

"Primavera in Floridiana" è il titolo dell'iniziativa in programma da sabato 21 aprile a sabato 30 giugno 2018, con una cadenza settimanale, dal giovedì alla domenica, nel Museo Duca di Martina e nel Parco della Villa Floridiana, nel cuore del Vomero. Oltre 30 appuntamenti con la scienza, la musica, la salute, la danza, la botanica e le antiche discipline orientali nell'ambito di una manifestazione che unisce, nei suggestivi spazi museali e nello storico parco, cultura, bellezza e ricerca interiore.

"L'intero percorso si basa sulla contaminazione tra alcuni aspetti strettamente scientifici, quali la cosmetica, la nutraceutica, la botanica, la medicina di prevenzione, che sarà in particolare rivolta all'universo femminile, e la ricerca del proprio benessere interiore, attraverso passeggiate nel giardino storico, lezioni di Taiji e di Yoga, degustazioni di tè e visite guidate al Museo", sottolinea Alberto Ritieni del Dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II di Napoli che, in collaborazione con il Polo Museale di Napoli, in particolare con il Museo Duca di Martina, grazie alla Direttrice Luisa Ambrosio e ad Antonia Grippa, organizzatrice di eventi, ha progettato la manifestazione.

L'evento coinvolge il Dipartimento di Farmacia, con le professoresse Sonia Laneri e Antonia Sacchi, i Dipartimenti di Agraria, grazie al supporto delle docenti Stefania De Pascale, Chiara Cirillo e Veronica De Micco, il Dipartimento Universitario di Medicina Clinica e Chirurgia con la partecipazione di Annamaria Colao, professore ordinario di Endocrinologia, direttore della UOC di Endocrinologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Presidente di Campus Salute Onlus. Nato nel 2010 da un gruppo di professionisti che ha messo in campo le proprie esperienze per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie e delle disuguaglianze sociali, il Campus Salute organizzerà un vero e proprio ospedale da campo con ambulatori specialistici che saranno collocati nel Parco della Villa Floridiana, davanti al Museo Duca di Martina, da venerdì 4 maggio a partire dalle 15.00 alle ore 13 di domenica 6 maggio.

"Gli appuntamenti della <Primavera in Floridiana> si caratterizzano da un approccio orizzontale che consentirà di comprendere e apprezzare il concetto di <benessere>. Una rassegna che rappresenta per tutti i cittadini un momento per incontrare l'Accademia, al di fuori dei suoi canonici spazi, attraverso un percorso di valorizzazione di un enorme polmone verde del quartiere Vomero che si offre come la migliore cornice per questi tipi di manifestazioni. Un'opportunità per trascorrere del tempo nel Parco, luogo di incontro e aggregazione, ed un'occasione per riscoprire le collezioni di grande valore custodite nel Museo Duca di Martina", continua il professore Ritieni.

Per partecipare agli incontri sarà necessario esclusivamente acquistare il biglietto del Museo (costo: euro 4,00 intero; euro 2,00 ridotto). Le attività di prevenzione e promozione della salute offerte da Campus Salute saranno, invece, ad accesso totalmente libero e gratuito.

Scarica il programma completo della manifestazione.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it