ESAFORM Scientific Prize ad un ricercatore federiciano

Immagine relativa al contenuto ESAFORM Scientific Prize ad un ricercatore federiciano

Antonello Astarita, Ricercatore in Tecnologie e Sistemi di lavorazione presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale dal 2013, è stato insignito dell' 'ESAFORM Scientific Prize', per l'ampiezza e la profondità dei suoi contributi scientifici nei problemi di formatura di materiali.

L'ESAFORM (European Scientific Association for Forming Materials), è l'associazione scientifica europea di riferimento per lo studio della formatura dei materiali che assegna ogni anno, il riconoscimento ad un giovane studioso che abbia dato un eccezionale contributo alla ricerca nel campo della formatura dei materiali.

Antonello Astarita insegna Tecnologia Meccanica nel corso di studi in Ingegneria Meccanica alla Federico II. Le tematiche di  interesse della sua ricerca sono le tecnologie di fabbricazione avanzate di materiali metallici e lo studio della deformazione plastica di materiali innovativi. Inoltre è membro dell'editorial board di riviste internazionali con elevato impact factor ed è nel comitato scientifico di conferenze internazionali. Negli anni è stato visiting scientist in diverse Università estere ed ha tenuto seminari e corsi presso varie istituzioni nazionali ed estere.

Nel 2016 ha ricevuto il riconoscimento "ASM-IMM Visiting Lectureship Award" da parte di ASM International, la più grande comunità mondiale di studiosi nel settore dei materiali.

Il premio sarà consegnato nell'ambito dell'annuale convegno 'ESAFORM'.