Prosegue 'Cinema Mon Amour' con il doppio appuntamento settimanale

Immagine relativa al contenuto Prosegue 'Cinema Mon Amour' con il doppio appuntamento settimanale

Nell'ambito del programma F2 Cultura, prosegue Cinema, mon amour, con tanti ospiti e tanti film classici e contemporanei, muti e sonori, appuntamenti pensati per far conoscere tanti capolavori della storia del cinema, introdotti da docenti e esperti.

Mercoledì 17 aprile alle 14 a "I mercoledì dei classici" Pier Luigi Razzano introdurrà Some Like It Hot (A qualcuno piace caldo, 1959), per la regia di Billy Wilder.

Dopo To Be or Not to Be, questa perfetta commedia musicale orchestrata da Wilder, un cineasta che approda ad Hollywood e riscuote il primo successo collaborando proprio con Ernst Lubitsch al film Ninotchka (1939). Seguendo la lezione del maestro, di cui amava il "tocco", Wilder gioca con i generi cinematografici proponendo una commedia degli equivoci in atmosfera gangster movie. Tony Curtis e Jack Lemmon en travesti duettano in maniera sublime mentre Marilyn Monroe trova in Wilder il regista che sa valorizzare tutte le sue doti recitative, consentendole di esprimere anche uno spiccato talento comico.

Giovedì 18 aprile  a "I giovedì dell'Astra", raddoppia, con un omaggio alla città di Milano: alle 16, introdotto dal regista Alberto Saibene, è previsto il film La ragazza Carla, mentre alle 18  lo schermo dell'Astra si animerà con le immagini della Milano del Boom economico filmata da Ermanno Olmi in Il posto (1961). Nel primo caso, la poesia di Elio Pagliarani (La ragazza Carla è un poemetto scritto a partire dal 1954 e uscito in volume nel 1962) attraversa la Milano del Secondo Dopoguerra e ispira un film girato nel 2015; nel secondo, Ermanno Olmi, documentarista di formazione, usa il linguaggio della modernità cinematografica e anticipa alcune riflessioni sviluppate da Pier Paolo Pasolini nel saggio Il "cinema di poesia" (1965). L'Italia in movimento che compie in vent'anni un cammino rapidissimo verso la modernizzazione viene raccontata attraverso stili diversi e affini insieme, seguendo la lezione del neorealismo per tradirla, scegliendo come protagonista una grande metropoli e polo industriale come Milano.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per il programma completo del secondo semestre (4 aprile – 17 maggio):

FB https://www.facebook.com/cinemamonamournapoli/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it