Regno delle Due Sicilie. La terra dei vasi

Immagine relativa al contenuto Regno delle Due Sicilie. La terra dei vasi

Avranno inizio, con il primo incontro di giovedì 19 aprile alle 9 che si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Aula A 11, via Nuova Marina, 33), i seminari sul tema "La terra dei vasi. Collezionismo e studio dei vasi antichi nel Regno delle Due Sicilie (1806-1860)" organizzato da Andrea Milanese (MiBACT - Museo Archeologico Nazionale di Napoli) e Federico Rausa (Università Federico II – DSU) nell'ambito del IV ciclo di incontri su «Studio, fortuna e memoria dell'Antico dal Medioevo al Novecento», curato da Federico Rausa con il finanziamento del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II e incluso nel programma didattico del Dottorato di Ricerca in Scienze storiche, Archeologiche e storico-artistiche.

I seminari intendono focalizzare l'attenzione sulla fortuna e l'interesse per i vasi dipinti, greci e italioti, già dal Cinquecento, tramite scavi ed esplorazioni nelle necropoli delle terre del Regno delle Due Sicilie, rinvenuti in massicce quantità e determinanti ai fini della crescente attenzione della cultura europea verso il meridione italiano, insieme alla scoperta deIle città vesuviane e alla ri-scoperta dell'architettura greca. Il periodo di riferimento è quello compreso tra il decennio francese (almeno per la parte continentale del Regno di Napoli) e l'Unità d'Italia, quando dalla tradizione di studi e del collezionismo settecentesco, si assiste ad un crescente interesse verso la pittura e le forme vascolari sostenuto da un approccio decisamente di tipo archeologico e non più solo antiquario-erudito.

Gli incontri si svolgeranno da aprile a giugno e da ottobre a novembre 2018 e vedranno l'intervento di studiosi italiani e stranieri.