A Città della Scienza, "Human Bodies: the Exhibition"

Immagine relativa al contenuto A Città della Scienza,

Corpo umano messo a nudo e tante polemiche. Sorvoliamo sulle seconde e diamo notizia dell'arrivo a Napoli di una mostra molto particolare.

Alla Città della Scienza,  fino al 24 giugno, ci sarà "Human Bodies: the Exhibition" , viaggio per scoprire come funziona il nostro corpo insieme a oltre 150 organi veri, conservati con un particolare processo della plastilinazione, una tecnica che consente di preservare nel tempo il corpo umano, mantenendone le caratteristiche reali originali.

Il percorso prevede un'audioguida esplicativa, inclusa nel prezzo del biglietto, che accompagna il visitatore, in più lingue, con spiegazioni semplici ed efficaci su quanto è presentato in mostra.

Il progetto è stato creato dieci anni orsono, nel 2008, dal gruppo Musealia, ed è stato curato a quattro mani dal Rafael Latorre, professore di anatomia semplice e comparata all'università di Murcia e dal Virginio Garcia Martinez, professore di anatomia ed embriologia umana dell'università di Extremadura, in collaborazione con l'Università del Tennessee.

Otto aree espositive e ben oltre i 40 milioni di visitatori nel mondo, un successo senza precedenti che fa della divulgazione il perno per attirare grandi e piccini nonostante tutte le opere siano molto veritiere e potrebbero impressionare i più suscettibili alla vista di ogni centimetro del corpo umano.

Il testimonial della mostra è il divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone e c'è il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura ed al Turismo.

Per maggiori informazioni consultare il sito web della manifestazione.