A Roma una mostra per i 110 anni di Olivetti

Immagine relativa al contenuto A Roma una mostra per i 110 anni di Olivetti

Innovazione storica, potremmo basarci su questa affermazione per descrivere il ruolo e la storia di Olivetti in Italia, una delle aziende più importanti al mondo nel campo delle macchine per scrivere, da calcolo e dell'elettronica.

 

Oltre trecento pezzi unici fotografie d'epoca, oggetti, manifesti che rivelano quelli che sono stati i 110 anni di Olivetti, azienda italiana che ha reso possibile un nuovo modo di fare comunicazione, di creare design, grafica.

La mostra "Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione", rimarrà aperta alla galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma fino al primo maggio ed è un omaggio ad un eredità che ancora prosegue nel nostro quotidiano.

L'evento si avvarrà della preziosa collaborazione dell'associazione Archivio storico Olivetti ed è curata da Ilaria Bussoni, Manolo De Giorgi e Nicolas Martino.

Dalla rossa portatile Valentine, alla prima macchina da scrivere, la M1, fino alla famosa Lettera 22, il calcolatore elettronico da tavolo P101, il primo computer della storia. : ecco alcuni degli oltre 20 oggetti in mostra che celebra un compleanno speciale per l'azienda piemontese, un esempio di grande longevità per qualità, design e impegno culturale e sociale.

Non solo oggetti ma anche fotografia; più di centocinquanta tra stampe fotografiche originali e del tutto inedite di alcune maestri come Gianni Berengo Gardin, Henri Cartier-Bresson, Ugo Mulas, Francisc Català Roca, Fulvio Roiter.

L'evento è un tuffo nel passato ma il titolo della mostra è 'Looking Forward' rende chiara l'accezione al presente e alla forte propensione per il futuro che l'azienda di Ivrea ha sempre avuto fin dalla sua fondazione, datata 1908.

 http://lagallerianazionale.com/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it