Restituzioni di Salvatore Vitagliano allo Spazio NEA

Immagine relativa al contenuto Restituzioni di Salvatore Vitagliano allo Spazio NEA

Dal latino restituĕre , collocare al posto di prima. Come un tornare alle origini, in questo caso alle origini esistenziali della materia pittorica per Salvatore Vitagliano, pittore e scultore napoletano, in mostra con 'Restituzioni' che dal 22 febbraio al 22 marzo 2018 sarà presente allo Spazio Nea, in Piazza Bellini, 59 a Napoli. L'ingresso alla mostra sarà libero.

 

Stabile, omogenea e con un chiaro rimando al dubbio inteso come richiesta inconscia di svelare significati nascosti attraverso la tela. Così si caratterizza la pittura di Vitagliano, autore molto noto oltralpe. L'autore, infatti ha esposto con personali e collettive a Parigi, Tolosa, Marsiglia e Nantes. Risale al 2011 presso il Madre, la sua ultima mostra nella sua città, a Napoli.

 

Nel cuore del centro storico di Napoli, c'è e ci sarà ancora qualcuno che sfida il tempo e le convinzioni stilistiche e attraverso la sua colorata pennellata rende chiaro il suo messaggio, in cui non si è mai smarrito la cognizione per niente effimera della dimensione culturale del bello e quindi della pittura

.

L'autore prende le distanze dai luoghi comuni banali e mai nuovi; si affida al tratto pittorico e lo fa rifondando il senso proprio di cultura che affonda le sue fertili radici nel vissuto del pittore, nella quotidianità di Vitagliano.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it